Spesa settembre: quale frutta e verdura prendere questo mese

Settembre è appena iniziato. E settembre significa la fine dell’estate e l’arrivo dell’autunno. Come per ogni stagione, anche la dieta si appresta a cambiare: ecco quali sono i tipi di frutta e verdura che questo mese si potranno acquistare al supermercato

frutta verdura settembre
Reparto frutta e verdura (Foto da Pixabay)

Il reparto frutta e verdura dei supermercati si rinnova con l’arrivo di settembre. D’altronde, come ogni mese che sancisce l’inizio di una nuova stagione, le disponibilità dei prodotti sono diversi. Ecco cosa sarà possibile acquistare a partire da questo periodo.

Settembre è ufficialmente iniziato e presto si potrà dare il benvenuto all’autunno. La nuova stagione offre nuove opportunità di raccolto: chi si impegna nell’acquisto e nella consumazione di prodotti tipici locali per sostenere sia l’ambiente sia la genuinità dei prodotti italiani, si troverà faccia a faccia con una ricca esposizione di gustosa frutta e verdura.

Frutta e verdura di settembre: via all’acquisto dei prodotti locali

frutta verdura settembre
Reparto frutta e verdura (Foto da Pixabay)

Per quanto riguarda la frutta, questo è periodo di raccolta di lamponi, pere ed uva. Diffidando dunque da tutta la frutta venduta fuori stagione e conservata con l’ausilio di prodotti chimici, via libera all’acquisto da realtà commercianti locali che esporranno in larga scala questi tre gustosissimi frutti. I lamponi, dal canto loro, grazie all’elevato contenuto di ferro, di antiossidanti, di acido ellagico (anti-cancerogeno) e di vitamina C, sono molto nutrienti e alleati nella lotta contro l’invecchiamento.

Leggi anche: Pomodori secchi: una ricetta per un piatto prelibato

In quanto alle pere, in questo periodo specifico si raccolgono le varietà Bartlett, Conference, Abate Fétel e Kaiser. Si prestano come ingrediente per una vasta quantità di ricette, dolci e salate, e sono un alimento ricco di zuccheri, potassio, fibre, Vitamina C e B.

L’uva, invece, è quel frutto atteso praticamente tutto l’anno: sono in molti gli appassionati che attendono settembre affinché sia pronta per essere gustata. Con proprietà antiossidanti, elevato contenuto di vitamine B6, a e C, è perfetta per il recupero post-vacanza: alleata del sonno, del rilassamento dei nervi, della circolazione e del benessere in generale. Ma non è finita qui. Nel corso di tutto il mese di settembre, le frutterie locali saranno ancora fornite di mandorle e pistacchi, prugne, meloni, pesche ed albicocche, more, fichi e fichi d’India, angurie, limone e lime.

Verdura

In quanto a verdura, invece, le principali tipologie di stagione sono fagioli e carote di campo. I primi sono fonte di minerali quali calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, zinco, rame e vitamine B, le seconde sono alleate della pelle, della vista e della crescita. Entrambi perfetti per la preparazione delle zuppe, chi non aspetta con ansia i primi freddi per gustare nuovamente un ottimo minestrone?

Leggi anche: Sale nella pasta, prima o dopo che l’acqua bolle? La risposta ti sorprenderà

Ancora sarà possibile mettere a tavola anche rucola e rabarbaro, patate novelle, barbabietole, sedano, piselli, pomodori, cetrioli, lattuga, zucchine, melanzane, fagiolini, ravanelli e peperoni. In altre parole, settembre è un mese fondamentale per fare il carico di frutta e verdura. Bisogna approfittarne per fare scorta per l’inverno!