Guscio uovo, non buttarlo: puoi riutilizzarlo subito così

Tanti gli alimenti gettati che si crede non possano più essere “utilizzati” come ad esempio il guscio dell’uovo, ecco perché non gettarlo

Come riutilizzare guscio uovo
Uova (Foto Pixabay)

Alimento amato da molti, l’uovo è alla base di molte ricette che siano per piatti salati o dolci. Il loro impiego è fondamentale per la buona uscita del pasto che si vuole cucinare. Spesso capita anche di cercare su internet nuove preparazione per poter impiegare sia il tuorlo che l’albume senza sprecare nulla. Soprattutto in tempi difficili come quello che l’Italia sta vivendo, con una forte crisi alimentare, meglio evitare in tutti i modi possibili lo spreco.

Quello che in molti non sanno però è che albume e tuorlo non sono le uniche parti dell’uovo ad essere “utilizzabili” e che non andrebbero gettate. Infatti anche il guscio può nascondere grandi sorprese ed è proprio per questo che una volta rotto non andrebbe buttato ma impiegato per altro, così che anche questa parte non venga sprecata.

Guscio uovo, come poterlo utilizzare

Gusci uova come utilizzarlo
Gusci uova (Foto Pixabay)

Viene automatico, utilizzare l’interno dell’uovo per le proprie ricette e gettare nell’apposito contenitore il guscio. Ma è un errore, infatti grazie alle sue caratteristiche e componenti può essere riutilizzato in molti “campi”. Ad esempio può essere un aiuto per liberare le tubature in casa grazie alla presenza di carbonato di calcio. Basterà romperlo in piccoli pezzi e versarlo nello scarico del lavandino. Può anche essere utile nel giardinaggio, unendolo al terreno donerà calcio del quale necessitano le piante. E’ anche un buon pesticida e insetticida, tenendo alla larga vermi e lumache. Se inoltre si spezzetta e si aggiunge all’interno di uno spruzzino con dell’acqua, vaporizzandolo sulle piante le potrà rendere più forti e sane.

Leggi anche: Carote: cucinate così diventano davvero ottime per la salute

Leggi anche: Come scegliere un salmone affumicato di qualità

Altra caratteristica del guscio dell’uovo che non tutti conoscono è la presenza in grande quantità di calcio puro, questo lo rende un ottimo ipotetico aiuto per l’organismo umano. Infatti potrà essere di supporto per ossa, articolazioni e muscoli. Mezzo guscio d’uovo, potrà essere sostituto del fabbisogno giornaliero che il corpo umano ha di calcio. A confermarlo anche alcune ricerche che hanno evidenziato come l’assunzione regolare di integratori a base di membrana di guscio d’uovo riduca il rischio di osteoporosi.