Spesa bio, è possibile farla non spendendo una fortuna?

Alcuni consigli di esperti nel campo dell’alimentazione suggeriscono dei trucchi per poter consumare cibo biologico senza dover aumentare l’investimento per la spesa

cibo bio consigliato nutrizionisti
Cibo bio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Gli alimenti biologici sono senza dubbio più sani e più gustosi. Questa non è la scoperta dell’acqua calda. Ad inibire la maggior parte dei consumatori nell’acquisto di questi prodotti è senza dubbio il prezzo più alto. E questo è un dato di fatto. Il costo maggiorato dei prodotti biologici deriva dall’attenzione e soprattutto dalla minore resa delle coltivazioni.

Se si vuole invertire il meccanismo, si può dire che il resto dei prodotti viene svenduto, a causa degli allevamenti e coltivazioni intensive. Nonostante ciò si può riuscire con lo stesso investimento economico a mangiare in modo sano e sostenibile. Il consumo di alimenti biologici oltre a fare un favore alla propria salute lo è anche  per l’ambiente.

Perché acquistare biologico

reparto bio senza pesticidi
Bio (Foto da Canva) – Ecoo.it

I nutrizionisti ormai da anni ripetono a più riprese quanto una corretta e sana alimentazione sia fondamentale per la prevenzione di malattie vascolari, insorgenza di tumori e di patologie legate al sistema nervoso. L’attenzione per il cibo non deve essere un elemento accessorio nella propria vita, bensì un elemento su cui investire quanto più possibile, sia in termini economici che di lavoro. I nutrizionisti sottolineano ancora una volta quanto sia importante arricchire la propria alimentazione con frutta e verdura, evitando il più possibile un eccessivo consumo di carne, in particolare rossa. E se proprio carne deve essere, meglio che sia biologica. Anche la frutta è la verdura meritano un po’ di attenzione in più. Oltre ad avere un sapore migliore, i prodotti biologici tutelano la salute. Infatti la presenza dei pesticidi espone a tutta una serie di patologie di cui ancora non si conoscono pienamente tutti gli effetti negativi.

Gli esperti danno consigli su come risparmiare mangiando bene

cibo sostenibile fa bene alla salute
Spesa al supermercato (Foto da Canva) – Ecoo.it

Più che di un consiglio, si tratta di un trucco. Che altro non è che un ritorno allo stile alimentare molto più vicino alla tradizione contadina che a quella cittadina. Ormai in tutti i supermercati si trovano prodotti ultra processati, già pronti per essere consumati. Le materie prime biologiche senza dubbio costano un po’ di più. Ma se ci si limita ad acquistare le materie prime quali olio, farina, verdura e frutta, e si passa un po’ più di tempo ai fornelli, si possono risparmiare addirittura 5 euro al giorno preparando pasti più gustosi e più sani.