Specchio rotto: la notizia che non ti aspetti sull’indifferenziata

Dopo aver compiuto ogni gesto scaramantico, rimane il problema dello smaltimento dello specchio rotto. Ecco dove va buttato

dove buttare specchio rotto
Uno specchio rotto (Foto Adobe)

La superstizione è parte della vita. C’è chi ci crede e chi no. E’ un qualcosa che accompagna l’uomo dall’alba dei tempi, quando si rivolgeva al templi per avere risposte, o si affidava alle letture delle interiora dei volatili. Ci sono ambiti poi in cui la superstizione è più sentita e altri meno. Lo sport, ad esempio. Chi ha vissuto le notti mondiali del 2006 o quelle europee dello scorso anno, avrà cercato di vestirsi nello stesso modo, o disporsi sul divano come nella precedente partita.

Eppure anche chi non crede alla superstizione ne è in qualche modo vittima. Su tutte quattro abitudini si cercano di evitare: tagliare la strada a un gatto nero, passare sotto le scale, non far cadere il sale a tavola, e infine di non rompere mai uno specchio. Quest’ultimo soprattutto crea più di un problema. Oltre ai sette di sfortuna, rimane l’interrogativo fondamentale in quale dei tanti bidoni va buttato?

Specchio rotto: ecco dove buttarlo

in quale cassonetto si buttano gli specchi rotti?
Cassonetti spazzatura (Foto Adobe)

Buttare uno specchio rotto è un’operazione molto difficile. Intanto perché bisogna raccogliere, con molta attenzione, ogni frammento evitando di tagliarsi e farsi male. In secondo luogo perché non la destinazione finale non è così scontata come in molti credono e pensano. In terzo luogo, i superstiziosi oggi come non possono attuare i rimedi anti malocchio, come ad esempio raccogliere tutti i pezzi di vetro e gettarli in un fiume.

Leggi anche: Dove si gettano le vecchie padelle? Occhio all’errore comune

Evitate assolutamente questo rimedio che, con le leggi attuali, si rischia una multa molto salata ma anche una denuncia per inquinamento ambientale. Ma una sanzione si rischia a prescindere. Il motivo non tutti sono a conoscenza di dove bisogna buttare uno specchio rotto. Se pensate che la risposta corretta si nel vetro, vi sbagliate di grosso.

Leggi anche: Raccolta differenziata: questo comune premia con buoni spesa

Infatti uno specchio rotto deve essere smaltito nell’indifferenziata. La maggior parte delle persone cade nell’inganno di gettarlo nella campane, per via della somiglianza con il vetro. Lo specchio, in realtà non è vero e proprio vetro. E quindi il modo migliore per sbarazzarsene e quello di buttarlo nell’indifferenziata. Con buon pace delle superstizioni.