Sei certo di sapere dove gettare gli imballaggi di polistirolo: occhio all’errore

Credi di sapere tutto sulla raccolta differenziata, ma anche tu commetti questo errore quando ricicli il polistirolo. Scopri come smaltirlo

buttare polistirolo
riciclare il polistirolo – ecoo.it

Il polistirolo è, al giorno d’oggi, il materiale più usato per creare imballaggi di ogni tipo. I più diffusi sono quelli per proteggere i prodotti tecnologici e gli elettrodomestici, ma soprattutto per creare i packaging alimentari. Le sue caratteristiche lo rendono infatti ideale per contenere cibo e preservarne la temperatura. Ristoranti e takeaway di ogni tipo li usano in gran quantità creando un vero e proprio problema ecologico.

Questo materiale non è riciclabile e va smaltito correttamente per evitare che si disperda nell’ambiente inquinando. Molte persone infatti non conoscendo a fondo le caratteristiche di questo prodotto lo gettano in maniera del tutto errata.

Dove butti i contenitori di polistirolo?

raccolta differenziata
Riciclare Polistirolo (pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Leggero, versatile e praticissimo, il polistirolo è tra i materiali più usati nell’industria moderna. Il grande impatto che ha sull’ambiente ha reso questo materiale tra i più controversi, come del resto tutta la plastica. Perché sì, il polistirolo è un polimero termoplastico contenente lo stirene, ovvero un derivante del petrolio. Per questo motivo molte persone credono che vada buttato nella raccolta della plastica, ma non è proprio così, c’è di più.

Potrebbe interessarti anche: Bottiglie di plastica, mai schiacciarle così per gettarle: come non fare

La confusione circa il suo lo smaltimento è data anche dalle diverse direttive che ogni comune italiano detto sulla raccolta differenziata. Per alcuni comuni il polistirolo va buttato nella raccolta della plastica, come suggeriscono le caratteristiche di questo materiale. Altri comuni invece ritengono che il materiale in questione vada gettato tra i rifiuti indifferenziati. Ma perché queste differenze nella raccolta differenziata?

Potrebbe interessarti anche: Eliminare la plastica dall’acqua: arriva la “polvere magnetica”

Tutto dipende dalla tipologia di polistirolo. Prima di buttare un contenitore di polistirolo va osservata la presenza del simbolo PS, che indica proprio che si tratti di polistirolo o polistirene, e del triangolo del riciclo con il numero 6. In questo caso il contenitore può essere riciclato nella raccolta della plastica tranquillamente.

Potrebbe interessarti anche: Grande dubbio tetrapak, l’indicazione definitiva: dove gettarlo

Per tutti gli altri tipi di polistirolo è necessario consultare le indicazioni emesse da ogni Comune e seguire tali direttive. Stessa sorte, infatti, tocca anche al tetrapak che in alcuni comuni viene smaltito nella plastica in altri nella carta. Per questo motivo è sempre opportuno leggere i codici di ogni confezione così da sapere di fronte a quale tipo di materiale ci troviamo.