Spagna: questa balena ha una scoliosi evidente, forse la causa lo scontro con una nave

Dal mondo provengono le curiosità piu’ strane e non sempre sono liete. Come quella che riguarda una balena avvistata in Spagna, la cui scoliosi è sconcertante. 

Balena scoliosi
Balena (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Come abbiamo già anticipato, dal mondo animale provengono le notizie piu’ strane e non sempre sono liete. Proprio ieri abbiamo avuto modo di parlare degli allevamenti intensivi, migliaia di animali che si trovano tutti ammassati senza poter fare altro se non attendere la loro morte. Sembra un film cruento ma è la dura verità.

Ed i numerosi interventi provenienti dalle associazioni animaliste no-profit ne sono una dimostrazione. Ma non c’è solo questo: sono tante le notizie che provengono anche dai nostri mari; come dimenticare – ne parlammo giorni fa – del pesce istrice spiaggiato e trovato in condizioni pessime? Insomma, come possiamo notare, la lista è davvero lunga.

Spagna, avvistata la balena con la scoliosi

Le vicende che colpiscono gli animali sono sempre tante e forse si potrebbe fare qualche sforzo in piu’ per ridurle anche perché – diciamolo – a parte i casi dove è la fatalità l’unica responsabile di queste tragedie, spesso invece la causalità è scaturita dall’uomo che compie queste azioni nefaste e dettate dal mero egoismo.

Balena con scoliosi Spagna
Balena con scoliosi (Foto da Instagram) – Ecoo.it

Come si può vedere da questo dettaglio, la balena avvistata in Spagna ha palesemente la scoliosi. Lunga 17 metri, trattasi nello specifico di una balenottera comune o meglio definita Balaenoptera physalus. Le sue condizioni sono precarie, ecco perché si pensa che sicuramente dopo aver preso il largo, tornerà comunque lungo le coste spagnole; non può mangiare correttamente e non può allontanarsi, il suo destino appare segnato.

Una volta avvistata la specie animale, fra i tanti è giunta sul posto la Fondazione Oceanografica di Valencia i quali dopo aver perlustrato l’area interessata hanno scoperto che non ci fosse nessuna rete: “A causa delle dimensioni della balena… non è stato possibile posizionare un localizzatore remoto per ottenere dati più dettagliati sulle sue condizioni… sulla sua traiettoria”, questo quanto proferito dagli esperti. 

Balena con scoliosi, le cause

Balena avvistata scoliosi
Balena in mare (foto da Instagram) – Ecoo.it

Secondo una ricerca tra il 2016 ed il 2023 sono state trovate morte centinaia di balene e da un’attenta analisi è emerso come le carcasse presentassero dei segni da impatto con le imbarcazioni. Sono loro quindi i responsabili di questa strage di cui nessuno parla e che dovrebbe invitare piuttosto a modificare le rotte commerciali. In questo modo gli animali avranno il tempo per spostarsi evitando quindi la morte o una scoliosi a causa del forte impatto.