Soluzione green per riscaldare casa (e risparmiare in bolletta)

Riuscire a trovare un metodo per riscaldare la propria casa e evitare che la bolletta elettrica o quella del gas aumentino troppo è possibile anche adottando soluzioni green

Riscaldamento risparmiare
Riscaldamento (foto Adobe)

La tecnologia del riscaldamento domestico ha fatto notevoli passi avanti nel corso dei decenni anche se molte abitazioni e molti luoghi pubblici continuano ad essere riscaldati utilizzando la classica tecnologia dei termosifoni con acqua riscaldata da una caldaia. Si tratta però questo di un sistema che ormai, vista anche la crisi energetica e il prezzo alle stelle del gas, rischia di diventare un vero e proprio salasso. Vediamo quindi se esiste qualche alternativa meno dispendiosa ma altrettanto efficace.

Mettendo da parte per un momento l’idea di alimentare diversamente sistemi di riscaldamento domestici che contemplano comunque degli elementi da cui si irradia il calore disperso da un liquido riscaldato, e quindi per esempio anche l’idea di sostituire la caldaia a gas con una stufa a pellet, esistono altri sistemi che potrebbero aiutarvi ad abbattere i costi del riscaldamento nell’inverno che verrà e che permettono di risparmiare senza dover rinunciare al comfort.

Riscaldare e risparmiare, una soluzione da provare c’è

Riscaldamento infrarossi come funziona
Riscaldamento (foto Adobe)

Una tecnologia ancora poco diffusa nelle nostre abitazioni potrebbe essere in realtà l’ideale per poter riscaldare gli ambienti della propria casa senza prepararvi a spendere una fortuna e senza rinunciare al tepore. Stiamo parlando della tecnologia del riscaldamento con pannelli a infrarossi. Probabilmente, conoscete già oppure magari utilizzate nel bagno della casa in montagna le classiche stufe elettriche che riscaldano illuminandosi. Il riscaldamento a infrarossi usa un sistema simile a queste stufe ma con uno scarto tecnologico evidente.

Leggi anche: Spugne da bagno: cosa puoi farci invece di gettarle

Il riscaldamento a infrarossi non avviene infatti sparpagliando per casa stufette elettriche ma installando, anche al posto dei termosifoni ad acqua, una serie di pannelli collegati alla rete elettrica e che utilizzano la tecnologia dei raggi infrarossi cosiddetti ad onda lunga. Esistono diverse tipologie di pannelli che possono riscaldare ambienti di dimensione diversa trasformandosi anche in eleganti elementi di arredo.

Leggi anche: Come pulire il soffione della doccia senza smontarlo

La differenza sostanziale con altre tipologie di riscaldamento è che attraverso la tecnologia dell’infrarosso non viene semplicemente riscaldata l’aria intorno all’elemento radiante ma tutto ciò che si trova intorno. In questo modo, con una temperatura di esercizio più bassa si ottiene lo stesso risultato, risparmiando energia. Vengono spesso utilizzati affiancandoli ad altri sistemi di riscaldamento ma, con i dovuti i calcoli e le dovute proporzioni, è possibile anche riscaldare un intero ambiente utilizzando solo i pannelli a infrarosso. Il prezzo minimo di un pannello di medie dimensioni è di circa cento euro.