Spugne da bagno: cosa puoi farci invece di gettarle

Le spugne da bagno tendono a consumarsi nel tempo, lo sporco e i residui di sapone si accumulano al loro interno e a un certo punto potreste pensare di doverle buttare ma c’è una soluzione diversa

Spugne da bagno riciclare
Spugne da bagno (foto Adobe)

Riuscire a riciclare ciò che c’è in casa per ridurre la quantità di rifiuti generata ogni giorno è una attività sana e che può contribuire anche a far risparmiare denaro. Se si riesce a trovare un utilizzo nuovo e diverso a un oggetto che sarebbe dovuto invece finire nella pattumiera si evita di dover acquistare qualcosa di nuovo.

In più, ci sono alcuni oggetti che nel momento in cui diventano rifiuti devono per forza finire nel bidone dell’indifferenziata e, quindi, in discarica. Le spugne da bagno che smettono di essere usate sotto la doccia finiscono in discarica ma prima di trasformarsi in un rifiuto potete usarle in tanti altri modi, anche molto creativi.

Spugne vecchie, non dovete per forza buttarle

Spugne da bagno riciclo
Spugne da bagno (foto Adobe)

e per fasre il bagno o la doccia avete in casa le classiche spugne in materiale plastico sappiate che, una volta consumate e rese inutilizzabili, queste vanno gettate nell’indifferenziata, proprio come le spugne e i panni che si usano per i piatti e per pulire le superfici. La plastica di cui sono composte non è infatti riutilizzabile. Per questo motivo usare le spugne il più a lungo possibile aiuta a ridurre i rifiuti che non pososno essere riciclati.

Leggi anche: Fondatore di Patagonia cede l’azienda a no profit per salvare l’ambiente

E un modo per usarle anche se non vi sembrano più buone per la vostra doccia è utilizzarle per dipingere. Se state pensando di rinnovare le pareti di casa potete usare una spugna imbevuta di colore per creare fantasiosi disegni sui muri impossibili da creare neanche con gli strumenti più avanzati di cui sono provvisti i muratori. In più, potete sempre tagliuzzare le vecchie spugne e usarle per dipingere con i bambini per un momento felice da passare insieme.

Leggi anche: Cambiamenti climatici, come si adattano gli uccelli migratori

Non vi sentite artisti o artiste? Le spugne possono assolvere a una funzione importante: trasformarsi in spugne per lavare l’auto. Con il giusto detergente potete così lavare e pulire la vostra auto direttamente in giardino e senza dover spendere per una spugna apposita. Da ultimo, data la loro morbidezza, le vecchie spugne possono essere usate per riempire scatoloni e scatole con cui magari dovete spedire qualcosa di delicato o portare con voi la vostra vita durante un trasloco.