Ecco un’alternativa al bicarbonato per sgrassare i pavimenti

Compagno fedele di molte attività domestiche, il bicarbonato viene spesso consigliato anche per sgrassare i pavimenti, stando comunque sempre attenti al tipo di rivestimento che avete scelto

Sgrassare i pavimenti
Sgrassare i pavimenti (foto Adobe)

Pulire le superfici della casa con prodotti naturali significa conoscere le proprietà chimiche e fisiche di quello che si ha intenzione di utilizzare e il modo in cui potrebbero reagire le superfici che si vogliono trattare. Molto spesso si consiglia di pulire il pavimento utilizzando una soluzione a base di bicarbonato ma non per tutti i pavimenti questo amico della cucina si rivela la soluzione più efficace.

Tutto dipende da quello che è il rivestimento che avete scelto per i vostri pavimenti. Pulire un pavimento di marmo non è come pulire un pavimento coperto di parquet, il gres porcellanato e la ceramica rispondono diversamente ad alcune sostanze rispetto ai pavimenti in cotto naturale. Vediamo quindi dove è possibile utilizzare il bicarbonato e, nel caso in cui non sia possibile, con cosa sostituirlo per sgrassare i pavimenti.

Sgrassare i pavimenti, in questo caso il bicarbonato non serve

Sgrassare i pavimenti
Sgrassare i pavimenti (foto Adobe)

Volendo fare una lista di ciò che è possibile utilizzare per pulire i pavimenti, a prescindere dal materiale del rivestimento, oltre al bicarbonato molto spesso si utilizzano olio d’oliva, aceto bianco, succo di limone, acido citrico e sapone di Marsiglia. Ma, come accennavamo prima, pavimenti diversi hanno necessità diverse e soprattutto proprietà chimico fisiche diverse. Il bicarbonato, per esempio, è ottimo per sgrassare i pavimenti rivestiti di parquet. Il legno risponde bene al trattamento con il bicarbonato. In alternativa potete anche utilizzare sapone di Marsiglia. Ricordate di lucidare le tavole del parquet con un panno di lana imbevuto di olio d’oliva da lasciar assorbire alle fibre naturali.

Leggi anche: Calcare box doccia, niente aceto: puoi rimuoverlo subito così

Ma il bicarbonato non funziona, per esempio per sgrassare le piastrelle in cotto. Che cosa potete utilizzare quindi? La pulizia dei pavimenti in cotto può avvenire utilizzando l’aceto, in particolare quello che viene chiamato aceto bianco o aceto di alcool facilmente reperibile nella zona detersivi dei supermercati. Anche il cotto, come il parquet necessita di un passaggio di lucidatura e anche in questo caso la lucidatura può avvenire utilizzando l’olio d’oliva. Un’altra tipologia di pavimenti che non potete sgrassare con il bicarbonato sono quelli in marmo.

Leggi anche: Se fai così non farai mai colare l’olio dalla bottiglia

Per quanto ci possa sembrare un materiale resistente, in realtà il marmo è molto suscettibile a sostanze quali il bicarbonato ma anche l’aceto e il succo di limone. Evitate quindi soluzioni fai da te con questi ingredienti per pulire il marmo chei avranno il solo risultato di opacizzare la superficie del vostro pavimento. Per il marmo è più indicato il sapone di Marsiglia.