Quanto inquina un pieno di benzina?

La benzina, come anche le altre miscele carburanti da petrolio, sono fortemente inquinanti. La crisi energetica e climatica sta sempre più palesando la necessità di affrancarsi dal combustibile fossile. Parallelamente, la coscienza ambientalista sta prendendo piede, in particolare nelle fasce più giovani della società, preoccupate per il proprio futuro. Ad aiutare l’etica ci sono gli ecoincentivi, che promettendo sconti sulle auto meno inquinanti, o alimentate ad energia elettrica, danno una spinta in più al ricambio del parco macchine circolante.

Difatti la circolazione su strada è responsabile del 30% circa delle emissioni di Co2 in tutto il mondo. A questa cifra si arriva sommando le auto inquinanti, ancora troppe, con i mezzi di circolazione pesanti adibiti al trasporto di merci. Tuttavia gli incentivi sono ancora troppo legati al click più veloce, e molte persone rimangono fuori dalle agevolazioni. E’ un peccato, considerando che il costo delle auto elettriche è ancora troppo alto, e anche molti ben intenzionati probabilmente non possono permetterselo.

Benzina, le emissioni auto di Co2 al litro

benzina inquinamento
Benzina (Foto Pixabay)

La benzina è ancora il carburante più inquinante, ed il più venduto. In molti luoghi, le vetture con un tasso alto di emissioni, non possono circolare. Putroppo esistono ancora le auto euro 0, responsabili di oltre il 60 per cento dell’inquinamento su strada. Di conseguenza si può dire che le emissioni di Co2 da benzina dipendono dal consumo del veicolo, ma approssimativamente si riesce a tentare una media ragionevole, per rispondere a tutte le persone che vorrebbero sapere quanto inquina la propria auto, ad esempio con un pieno di benzina.

Leggi anche: Plastica compostabile: la triste scoperta in Italia

Leggi anche: Dacia spring, quanto costa davvero? Rate e dettagli

Si deve considerare che la combustione di un litro di benzina (0,74 litri) genera circa genera circa 2,34 kg di CO2. Accostando questa cifra alla media del serbatoio di un’auto, circa 60 litri, il calcolo diviene semplice. Arrotondando in difetto, cioè cercando di essere ottimisti, un pieno di benzina produce circa 140 Kg di Co2. Il resto delle considerazioni possono essere affidate a chi possiede una sensibilità ecologica o a chi tiene in considerazione il futuro delle prossime generazioni.