Smaltimento dei rifiuti: la raccolta differenziata in un'applicazione per Smartphone

raccolta_differenziata_applicazione_innovazione_tecnologica
Lo smaltimento dei rifiuti è un concetto molto importante che interessa cittadini e amministrazioni locali e che necessita di uno sviluppo sostenibile: a tal proposito, ora la raccolta differenziata si coniuga con l’innovazione tecnologica e passa tramite il cellulare. Un giovane della Basilicata ha infatti programmato un’applicazione per cellulare, per il sistema operativo Android, che aiuta chiunque a gestire la differenziata e a non commettere errori.

L’applicazione, che si chiama “Dizionario dei rifiuti”, aiuta i cittadini nell’attività di riciclaggio dei rifiuti. La gestione dei rifiuti infatti è una questione sempre molto delicata per i Comuni: in molti ormai hanno attivato la raccolta porta a porta, ma basta un errore o una svista per sacrificare il lavoro di tutta la comunità. I comuni più coscienziosi e attenti alla tutela ambientale hanno perfino attivato un sistema di sanzioni che punisce chi sbaglia la raccolta dei rifiuti e li inserisce in un cestino non appropriato, oppure fa confusione nella corrispondenza tra il giorno della settimana e il cestino da mettere fuori dalla porta.  
Per ovviare a tutti questi problemi, viene in soccorso la tecnologia: tramite la nuova applicazione basterà inserire il nome del rifiuti che si vuole cestinare per capire in qualche bidone dovrà andare. Un ottimo metodo per non vanificare la raccolta differenziata e far finire tutto in una discarica per rifiuti indifferenziati.