La raccolta differenziata anche su Facebook con il riciclo del vetro virtuale

raccolta differenziata facebook riciclo vetro virtualeLa raccolta differenziata costituisce un punto fondamentale del corretto smaltimento dei rifiuti in vista di una sostenibilità ambientale degna di questo nome. Che posto ha in questo senso il riciclo del vetro? Le ultime stime di Assovetro mettono in evidenza che da questo punto di vista l’Italia ha conseguito uno dei migliori risultati in tutta Europa. Probabilmente il merito va alla sensibilizzazione ambientale sull’argomento, che si arricchisce di nuove, interessanti opportunità: il riciclo virtuale mediante un gioco su Facebook. Il gioco in questione è “Pass the bottle”.

In sostanza ci si passa una bottiglia di vetro tra amici, i quali devono bere, fino a svuotarla. Chi la svuota e l’avvia ad un processo corretto di riciclaggio vince la partita e si aggiudica il titolo di Vero Amico del Vetro. Il tutto a dimostrazione che i contenitori di vetro possono essere riutilizzati per non inquinare.
 
Il riciclaggio del vetro può essere attuato seguendo specifici consigli. E non si tratta di una questione da poco. Basti pensare che nel nostro Paese l’anno scorso, proprio grazie al riciclo degli oggetti di vetro, si è riusciti a risparmiare un’ingente quantità di emissioni di anidride carbonica.
 
Nello specifico è stato determinante, da parte delle industrie, il riuso del vetro proveniente dalla raccolta differenziata. Applicare, in tema di riciclaggio, le regole per utilizzare e riciclare il vetro è fondamentale per garantire un basso impatto ambientale.