Smacchia i tuoi panni: spendi zero e il risultato è pazzesco

Smacchia i tuoi panni a costo zero. Il rimedio delle nonne che faceva recuperare il bucato in men che non si dica. Il risultato è pazzesco.

Bucato capi bianchi
Bucato capi bianchi (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Lavare il bucato è tra le attività piu’ gratificanti che si compiono in casa, forse perché tutto quello che dobbiamo fare è riporlo in lavatrice e poi stenderlo. Vederli freschi e profumati è un’elevata gratificazione, ma cosa succede se appare una macchia e non sappiamo come fare per farla andare via?

Ci sono degli alimenti che se finiscono sui capi possono veramente essere un problema, si pensi al vino ad esempio la cui macchia rischia di rimanere sui capi. Negli anni abbiamo assistito ad una proliferazione di smacchianti chimici ma siamo sicuri di averne bisogno? Anche perché dopo aver scoperto questo trucco cambierai assolutamente idea.

Smacchia i tuoi panni a costo zero: la rivoluzione

A quanto pare esiste uno smacchiatore naturale a cui già si affidavano le precedenti generazioni ottenendo buoni risultati. Apprezzatissimo perché non inquina l’ambiente e può essere usato in maniera illimitata e gratuita. Sembra difficile da crederci ma è così e veniva usato prima ancora che vi fossero le lavatrici ed i tensioattivi chimici. E’ ora di recuperare un vecchio trucco finito nel dimenticatoio.

calzini stesi al sole
calzini stesi al sole (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E’ il sole a fare la differenza: stendere il bucato macchiato potrà essere la vostra soluzione nello smacchiare i tessuti. Se vi state domandando come fa il sole a smacchiare i capi la soluzione sta nei raggi ultravioletti: loro infatti provocano una reazione chimica in grado di eliminare le macchie, oltre chiaramente germi e batteri. In questo modo i vestiti saranno asciutti, puliti e disinfettati, soprattutto per i capi dei piccoli è importante.

Il sole che smacchia i panni, alcune limitazioni

macchie di caffè addio
macchie di caffè (foto da Pixabay) – Ecoo.it

I raggi solari colpiscono il tessuto bagnato e questo provoca una rottura dei legami chimici fra la macchia e le fibre del tessuto. In questo modo si determina altresì la formazione di perossido di idrogeno (acqua ossigenata), nota tale soluzione per le proprietà schiarenti e sbiancanti. Ovviamente tale metodo non vale a 360 gradi ma solo sulle macchie superficiali e fresche. Pertanto se abbiamo degli aloni di macchie trattate diverse volte ma che non hanno portato il risultato sperato, lascia perdere il sole. E’ un’impresa impossibile.