Lumache nell’orto: il rimedio infallibile per vederne di meno..

Le lumache sono degli animali con i quali i bambini amano giocare. Chi coltiva l’orto sa che possono essere pericolosamente infestanti

lumache nell'orto cenere
Lumaca (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ci sono molti animali sui quali si hanno delle visioni differenti tra persone e persone, tra popolazione e popolazione. Ad esempio, i serpenti sono molto amati ed idolatrati nel sud est asiatico e nel Nord Africa, mentre odiate e perseguiti in Europa, in particolare nell’est. Stesso discorso può accadere per i lupi e gli orsi. Questa volta si parla di animali molto più simili a degli insetti, e che apparentemente sono molto innocue e gradevoli allo sguardo: le lumache di terra.

Si deve innanzitutto puntualizzare che c’è una grossa differenza tra le lumache e le chiocciole. Le prime sono soltanto striscianti. Le seconde posseggono la famosa casetta a spirale, all’interno della quale si vanno a rifugiare quando riposano, o quando si devono proteggere. In alcune culture, compresa quella italica, le lumache di terra vengono anche utilizzate a scopi alimentari. Molto importante è anche il loro ruolo dell’industria cosmetica. A quanto pare per la rigenerazione della pelle e l’abolizione delle rughe, la bava di lumaca è un ingrediente fondamentale per mettere a punto le creme cosmetiche.

Lumache, i danni nell’orto

lumache nell'orto cenere
Lumaca (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tanto amate dai bambini, che ci giocano o semplicemente amano guardarle strisciare, le lumache sono particolarmente odiate dagli agricoltori, in particolare da chi fa orticoltura. Quando inizia ad arrivare la bella stagione, con delle temperature più miti dell’inverno, la presenza delle piogge fa proliferare senza pietà le lumache. Che in pochissimo tempo si possono appropriare delle piante cibandosi di foglie e nutrimenti. Dunque, per molte persone è essenziale riuscire a tenere lontane le lumache dal proprio orto o dal proprio giardino.

Tre metodi per tenerle lontane

lumache nell'orto cenere
Lumaca (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il primo materiale che si può utilizzare per allontanare le lumache dal giardino dall’orto è la cenere del camino. Si deve preparare una cintura protettiva fatta di cenere intorno alle aiuole. Le lumache non si avvicineranno, perché la cenere secca il loro corpo. Il secondo metodo è un pochino più cruento. Si creano delle trappole con la birra. Basta prendere un barattolo e riempirlo con un po’ di birra. Le lumache, attratte dall’odore, vi entreranno dentro e non riusciranno più ad uscire. Il terzo ed ultimo metodo è la creazione di una barriera fatta con i gusci di uova. In modalità simile alla barriera fatta con la cenere, i gusci di uova devono essere sminuzzati ed utilizzati come argine intorno agli ortaggi. Le lumache non si avvicineranno perché strisciando sui gusci dell’uovo potrebbero farsi male.

IL TG DI WWW.ECOO.IT