Si forma improvvisamente: paura per il tornado – VIDEO

Negli Stati Uniti sono stati girati diversi video che mostrano come i tornado si possano formare in tempi davvero rapidi. Come accade

tornado video you tube
Tromba d’aria (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo discorso non riguarda soltanto alla meteorologia, ma anche l’attualità. I fatti di cronaca che hanno colpito l’Emilia Romagna negli ultimi giorni ci ricordano quotidianamente quanto degli eventi climatici estremi possano colpire il nostro paese causando dei danni irreversibili ed ingenti a cose e persone. Purtroppo l’Italia, nonostante abbia delle unità di crisi per la prevenzione di questi eventi catastrofici, ne è particolarmente soggetta. In particolar modo a terremoti ed alluvioni. Mentre invece, se si parla di trombe d’aria e di tornado, esse sono meno frequenti, ma ugualmente distruttive.

Da questa premessa non dovrebbe stupire che la registrazione dei tornado più grandi e più impattanti derivi dalla zona degli Stati Uniti, dove le estese pianure rendono possibile questi moti d’aria e lo spostamento ad enorme velocità.

La pericolosità dei tornado

tornado video you tube
Tromba d’aria (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il tornado è una calamità naturale che quando ha colpito pesantemente i paesi, li hanno distrutti con la rapidità che si potrebbe immaginare di una bomba atomica che polverizza tutto ciò che incontra. Senza le ovvie conseguenze del problema della radioattività.

I tornado, da un po’ di anni a questa parte sono nominati non solo con il genere femminile ma anche con il genere maschile. Essi hanno dei nomi che ruotano mediamente ogni 6 anni. Dalla classificazione sono stati esclusi quelli più potenti e distruttivi, quale ad esempio il famoso Katrina. Con l’utilizzo della tecnologia attuale, alcune persone hanno ripreso l’avvicinarsi dei tornado in strada.

I video impressionanti

tornado video you tube
Tromba d’aria (Foto da Canva) – Ecoo.it

Su YouTube se ne possono trovare parecchi. Dei tornado che rapidamente si formano. Purtroppo anche in Italia le trombe d’aria sono state protagoniste di fatti di cronaca, che negli scorsi anni hanno riportato anche delle vittime, specialmente coloro che sono rimaste chiuse in macchina anziché nascondersi i luoghi più sicuri. I tornado dei video in questione, sono stati ripresi con delle telecamere professionali, che mostrano inizialmente un maltempo simile a una pioggerellina che poi diventa più incessante. In men che non si dica da un cielo piuttosto terso appaiono delle nubi, ed in fondo si vede avvicinare una formaazione conica scura che è la tromba d’aria. E da quel punto si alza il vento. Quando ci si trova in queste situazioni è bene trovare riparo il prima possibile. Negli Stati Uniti, nelle aree particolarmente soggette a questo tipo di calamità naturali, sono presenti dei rifugi sotterranei dove nascondersi in attesa che la tromba d’aria passi.

IL TG DI WWW.ECOO.IT