Pavimento pulito e igienizzato: il segreto per renderlo possibile lo trovi in cucina!

Desiderate un pavimento pulito e splendente? Allora date un’occhiata a questi semplici consigli che possono cambiarvi la vita. Scopriamo insieme qual è il segreto.

pavimento sedie tavolo
Sala da pranzo-Pixabay-Ecoo.it

Molto spesso, dopo aver finito di lavare il pavimento, non si è soddisfatti del risultato ottenuto. Per fortuna esistono ingredienti segreti che vi faciliteranno nella pulizia del vostro pavimento, eliminando gli aloni e facendolo risplendere come un tempo.Si tratta di ingredienti facilmente reperibili e presenti in quasi tutte le case. Alcuni sono insospettabili, di altri invece ne avrete sicuramente già sentito parlare.

Ovviamente prima di andare a pulire il vostro pavimento dovete effettuare una preparazione affinché il tutto risulti più facile. Una buona regola è eliminare tutti gli oggetti presenti sul pavimento e soprattutto passare l’aspirapolvere, in modo tale da eliminare la polvere in eccesso. Ma non perdiamo tempo e andiamo a scoprire come lavare il pavimento in modo efficace con questi ingredienti.

Pulire il pavimento: qual è l’ingrediente segreto

Un ingrediente segreto di cui stiamo parlando è l’aceto bianco che è uno sgrassatore del tutto naturale. Si trova facilmente anche in commercio e costa davvero pochi euro. Tuttavia, anche in questo caso, bisogna sapere come utilizzare al meglio questo ingrediente. Non bisogna esagerare e bisogna mischiarlo a quattro parti di acqua. Facendo un esempio pratico, se adoperate circa 200 ml di aceto bianco, dovete adoperare circa 800 ml di acqua.

tavolo sedie casa
Tavolo con sedie-Pixabay-Ecoo.it

Anche la temperatura dell’acqua ha la sua importanza. Quando pulite il pavimento, optate sempre per acqua calda ma che non sia bollente, in modo tale da non rovinare il vostro pavimento. Una volta mescolati questi due elementi, non resta che procedere con la pulizia. Dovete partire da un angolo della stanza quanto più lontano dalla porta con dei movimenti circolari oppure dei movimenti avanti e indietro soffermandovi, soprattutto sulle zone più sporche oppure dove sono presenti delle macchie.

Ovviamente, se durante il vostro lavaggio il panno per lavare a terra si sporca eccessivamente, dovrete cercare di pulirlo nel migliore dei modi andando ad immergerlo di nuovo nel nostro liquido, strizzando per bene. Fate attenzione a non bagnare eccessivamente il vostro pavimento perché, in alcuni casi si può danneggiare.

Attenzione ad alcuni fattori

secchio panno pulizia
Secchio con detersivo-Pixabay-Ecoo.it

Soprattutto in presenza di pavimenti in legno è opportuno non utilizzare molta acqua. Potete agire anche in modo preventivo. Per mantenere pulito il vostro pavimento, ad esempio, potete usare dei piccoli trucchetti: potete utilizzare, ad esempio, dei tappeti all’ingresso delle vostre stanze in modo da catturare la polvere.

Un altro consiglio davvero utile è quello di passare l’aspirapolvere quotidianamente, in modo da eliminare i detriti più superficiali ed eliminare le macchie il prima possibile, in modo che non si fissino sul vostro pavimento. Se avete un pavimento delicato, potete anche pensare di utilizzare dei piccoli tappetini sotto i vostri mobili.

Così facendo, non ci saranno dei graffi oppure dei segni di usura. Con queste semplici regole e questi passaggi facili, pulire il pavimento non sarà più una scocciatura ma diventerà un’abitudine che potete avere anche più volte alla settimana, donando al vostro ambiente casalingo una lucentezza mai vista prima.