Pulizie impeccabili con lo sgrassatore naturale: pochi euro per un risultato mai visto prima

Chi non ama ricorrere ai detergenti chimici presenti in commercio può seguire questi semplici consigli per ottenere uno sgrassatore naturale.

Sgrassatore naturale arance aceto oli essenziali
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Chi ha deciso di condurre una vita all’insegna di sostenibilità e rispetto per l’ambiente sa bene che è a partire dai piccoli gesti quotidiani che si possono rivoluzionare le cose. Pensiamo ad esempio quanto potremmo risparmiare in termini di inquinamento rinunciando all’uso di detergenti chimici quando facciamo una lavatrice, una lavastoviglie o quando decidiamo di detergere superfici incrostate da grassi e sporco.

In questo ultimo caso, ad esempio, uno dei prodotti più utili è sicuramente lo sgrassatore, ma spesso in commercio se ne trovano di chimici e inquinanti, quando invece sarebbe semplicissimo realizzare uno sgrassatore naturale e a basso costo in casa. Bastano solo 3 ingredienti e un contenitore spray per applicarlo sulle superfici da pulire. Ecco la “ricetta” da seguire!

Agrumi multiuso: il segreto sta nel limonene

Il segreto sta nella combinazione di aceto e arance. Le arance, come anche il limone e altri agrumi, contengono limonene nella buccia. Questa sostanza è responsabile dell’odore degli agrumi e si ottiene dalla distillazione delle bucce. Grazie alle sue proprietà è adatto a pulire superfici come il vetro o l’acciaio inossidabile che solitamente troviamo nelle cucine.

Sgrassatore naturale arance aceto oli essenziali
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Anche legno, tappeti o libri potranno beneficiare dell’uso di limonene. Per evitare l’insorgere di muffa sui libri, inoltre, si può ricorrere anche al bicarbonato. Ma torniamo al nostro sgrassatore naturale: oltre alle arance serviranno anche aceto e oli essenziali, per conferire la profumazione che preferiamo al nostro prodotto per le pulizie fatto in casa.

Bucce d’arancia, aceto e oli essenziali: il nostro sgrassatore naturale è pronto

Sgrassatore naturale arance aceto oli essenziali
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il procedimento è semplicissimo: basterà far bollire 400 ml di aceto per poi versarlo sulle scorze di 2 arance che avremo precedentemente lavato e sbucciato. Si passa poi all’aggiunta degli oli essenziali, di cui basteranno poche gocce. Il composto, da lasciar macerare per circa 24 ore, andrà poi filtrato e riposto in uno spruzzino. E a quel punto il gioco è fatto: uno sgrassatore naturale e a basso costo è pronto per lasciare in casa un profumo di pulito e superfici brillanti!