Serpenti in casa: sai come entrano? Occhio a queste fessure!

I giusti comportamenti da adottare se non vogliamo ritrovarci un serpente dentro casa, scopriamoli insieme.

serpenti casa fessure entrata
Casa in campagna (Foto da Canva) – Ecoo.it

Immaginate di trovarvi un serpente all’interno della vostra abitazione, si tratta di qualcosa che tutti vorrebbero evitare in ogni modo. Ovviamente, non si tratta di episodi frequenti, ma non è detto che non possa accadere, dunque cerchiamo da dove potrebbero entrare e dove amano nascondersi.

Se un rettile dovesse entrare non si reagisce frettolosamente prendendo scelte sbagliate, cerchiamo di contattare gli enti competenti che sanno perfettamente cosa fare, così da non recare danni all’esemplare o rischiare di essere morsi. I serpenti che entrano in casa non devono essere mai visti come una possibile minaccia per l’uomo, ma sono quasi sicuramente alla ricerca di cibo e acqua, dunque non si sono intrufolati per fare del male. I periodi in cui è possibile incontrarli, in campagna o vicino fiumi e laghi, sono già cominciati e si concluderanno a settembre.

Finestre e porte attenzionarle sempre

Ovviamente la paura è tanta, ma non facciamoci prendere dal panico e cerchiamo di capire come possiamo giocare d’anticipo.

serpenti casa fessure entrata
Serpente (Foto da Canva) – Ecoo.it

Nei mesi estivi se viviamo in campagna cerchiamo sempre di prestare attenzione a finestre e porte lasciate a lungo aperte. Se restiamo per tanto tempo fuori non dimentichiamo di chiudere tutto una situazione di silenzio potrebbe portare i serpenti ad entrare. Se, invece, abbiamo uno spazio verde la possibilità di vedere qualche serpente cresce, anche in questo caso sono alla ricerca di cibo e andranno via autonomamente.

Dove amano rifugiarsi

serpenti casa fessure entrata
Finestra (Foto da Canva) – Ecoo.it

Amano, in ogni caso nascondersi in luoghi bui e umidi, dunque i garage potrebbe diventare “habitat ideale” per questi animali. Anche in questo caso se si trovano lì non lo fanno per fare del male, ma semplicemente perché hanno trovato una situazione piacevole, dunque la regola è sempre la stessa non facciamo del male e cerchiamo di farlo uscire senza recare nessun danno.

Per scongiurare il peggio, ovvero l’incontro se viviamo in campagna è bene prendersi cura degli spazi verdi e tagliare l’erba, così da non correre nessun rischio. Magari camminando fra i cespugli alti  possiamo per sbaglio calpestarlo. Copriamo le fessure presenti in casa e sicuramente non ci troveremo mai davanti un serpente e soprattutto non entrerà in casa.

IL TG DI WWW.ECOO.IT