Pomodori giganti: come coltivarli per un risultato super

Volete cimentarvi nella coltivazione di pomodori? Date un’occhiata a questi consigli molto utili per avere un risultato ottimale e super soddisfacente.

pomodoro semi verdure
Pomodoro-Adobe Stock-Ecoo.it

Se state pensando di cimentarvi per la prima volta nella cura di un orto, potete optare per piante che possono essere utili anche in cucina. Tra le piante più adatte in tal senso ci sono gli ortaggi di cui si fa un uso molto frequente. In particolare, può rivelarsi utile cimentarsi nella coltivazione di pomodori che si prestano ad accompagnare ogni tipologia di piatto. Ne esistono di diverse varietà.

Ci sono i datterini, che vengono utilizzati generalmente per insaporire i piatti di pasta, ma anche quelli che vengono comunemente chiamati cuori di bue, che possono essere utili soprattutto per condire le vostre insalate. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio a cosa bisogna fare attenzione quando ci si cimenta nella coltivazione di una pianta di pomodori.

Consigli utili su come coltivare pomodori

La buona notizia è che, per coltivare i pomodori, non è necessario un grande spazio. Basta anche un piccolo orto posto sul balcone, magari sviluppato in verticale. Ovviamente ogni tipo di pomodoro ha le sue caratteristiche e generalmente ha una diversa resistenza sia alle intemperie ma anche in riferimento allo sviluppo di alcune patologie.

pomodori insalata ortaggi
Pomodori rossi-Adobe Stock-Ecoo.it

Tuttavia vi sono delle regole base da adottare per coltivare nel migliore dei modi i vostri pomodori. Per prima cosa bisogna sapere che la pianta di pomodori sviluppa delle radici molto forti. Proprio per questo deve essere posta in profondità. Se decidete di coltivare dei pomodori, è bene utilizzare un vaso molto profondo.

 

Come metterla a dimora e la frequenza delle innaffiature

pomodori rossi lunghi
Pomodori lunghi-Adobe Stock-Ecoo.it

Un’altra cosa da tenere a mente è che bisogna porre nel terreno solo la parte dello stelo, in modo che le radici possano svilupparsi come si deve nel vostro terreno. La miglior cosa da fare è quella di scavare una buca nel vostro vaso, abbastanza profonda, e inserire il vostro stelo.

Dopodiché ricoprite il tutto con altro terreno. Una volta che avrete posto lo stelo abbastanza profondamente nel vostro terreno, non dovete far altro che innaffiare abbondantemente la vostra piantina. L’innaffiatura è molto importante. Fatelo quotidianamente e ricordate che il terreno deve essere sempre ben umido. Attenzione, però, ai ristagni idrici che possono andare a portare a marciume la pianta stessa.