Riesce ad ingoiarlo intero: l’impresa del serpente. Il momento agghiacciante

Cosa sta ingerendo questo serpente? Sembra incredibile che le sue fauci riescano ad allargarsi fino a raggiungere tali dimensioni. Il cobra è stato ripreso mentre mangiava

serpente ingoia uovo
Cobra (Screen video da Zagorimage) – Ecoo.it

Il video mostra tutta la deglutizione e l’ingestione di questo serpente cobra. La sua apertura di fauci ad un certo punto lo fa sembrare simile più ad un pesce che ad un rettile. Si sa che i serpenti hanno la capacità di ingoiare delle prede piuttosto grandi in un boccone solo.

Difatti non è consuetudinario per il cobra, e per i serpenti in generale, masticare. I pochi denti che hanno non glielo consentono. I serpenti velenosi hanno i denti anteriori più sviluppati per poter espellere il veleno.

Il video del pasto del serpente cobra

Questo video, inserito su YouTube 8 anni fa, ha meritato la bellezza di quasi 30mila visualizzazioni. Che possono sembrare non tante rispetto ai video virali, ma che sono molte se si considera la pletora di video sui serpenti che girano su YouTube. Questa volta il protagonista, un serpente cobra, decide di mangiare in un boccone solo un enorme uovo di tartaruga. Inizia aprendo, anzi spalancando le fauci.

serpente ingoia animale
Serpente mangia capriolo (Foto da Canva) – Ecoo.it

E piano piano, la sua testa ed il suo corpo si deformano completamente per poter progressivamente accogliere l’enorme uovo. Dopo esser passato per la testa, l’uovo inizia a deformare il corpo, facendolo sembrare più simile ad un pesce che ad un rettile. Piano piano, muovendo il corpo e divincolandosi, il serpente cobra riesce a far scendere l’enorme uovo fino all’apparato digestivo. Che inizia il suo lavoro. Dopo un po’ spalanca la bocca per qualche secondo, e rigetta la parte esterna dell’uovo, evidentemente non commestibile.

La digestione dei rettili

serpente digestione
Ingestione (Foto da Canva) – Ecoo.it

I rettili, in particolare i serpenti, sono soliti mangiare prede anche molto più grandi di loro. Questo grazie ad una pressoché assenza di apparato scheletrico, che gli consente di dilatare la propria pelle ed i propri muscoli al punto da far entrare anche un animale di media taglia all’interno del suo corpo, senza alcuna masticazione. Dopo la fatica della caccia, della cattura, dell’uccisione dell’animale, il momento del pasto è un altro sforzo non da poco. Dopo essersi dilatato per ingoiare la sua vittima, il serpente rimane a riposo per qualche settimana, il tempo necessario a completare la digestione.