Prima di tagliare l’erba, controlla bene: potrebbe nascondersi questo animale

Tagliare l’erba potrebbe rappresentare un problema per alcuni animali, vediamo di quali si tratta e cosa possiamo fare.

Giardino attenzione nidi come agire
Pulizia giardino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Con l’arrivo della bella stagione il primo pensiero diventano gli spazi verdi, trascorsi i mesi freddi e ora di prendersi cura di orti e giardini. Li prepariamo ad accogliere amici e parenti e siamo pronti a trascorrere lì le nostre giornate estive.

Ovviamente, questa operazione richiede del tempo e sicuramente non finiremo tutto in una sola giornata. Purtroppo questa pratica richiede molto tempo, ma bisogna prestare anche molta attenzione, il motivo? Potrebbero esserci dei nidi fra i cespugli.

Di quali nidi stiamo parlando?

Come abbiamo già detto questo è il momento per cominciare a dedicarsi ai nostri spazi esterni. La voglia di poter tornare a cenare o pranzare fuori è molta, ma si sa dopo l’inverno le condizione dei nostri ambiente appare decisamente trascurata. Tocca, dunque, rimboccarsi le maniche e dedicarsi a tutte le operazioni necessarie.

Giardino attenzione nidi come agire
Lepre (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’invito è sempre quello di prestare moltissima attenzione, partendo prima di tutto controllando gli spazi interessati, magari facciamo un giro per fare il punto  della situazione, ma soprattutto controlliamo fra i cespugli, perché potrebbero “nascondersi” dei nidi. Il problema, però, è che questi da un primo sguardo potrebbero sembrare solo dei rami o erba trascinata dal vento. Dunque, il consiglio è capire a fondo di cosa si tratta prima di tagliare l’erba.

Se i nostri sospetti si trasformano in certezza e notiamo che quello è un nido, molto probabilmente potrebbero sbucare fuori dei cuccioli di lepre. Se si dovesse verificare una simile situazione, la prima cosa da fare è non permettere ad altri animali di avvicinarsi, perché potrebbe rappresentare per loro un pericolo.Il consiglio è quello di attendere che vadano via autonomamente rimandando di qualche giorno i nostri lavori: agendo così non metteremo a rischio la loro vita.

Quando rivolgersi ad un esperto

Giardino attenzione nidi come agire
Giardino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Questo non significa non controllare più  la zona, anzi è consigliato dare un occhio per capire se tutto sta andando nel verso giusto. La situazione, ovviamente cambia, se notiamo che qualcosa non va a questo punto rivolgiamoci agli esperti che interverranno nell’immediato e conoscono le indicazioni da mettere in pratica in questi casi. Ovviamente, se notiamo che i nidi sono di più non agite frettolosamente, così solo si può scongiurare il peggio.

IL TG DI WWW.ECOO.IT