Semina più facile: il trucco dei contadini da non perdere

Sei un agricoltore o molto semplicemente hai intenzione di coltivare delle piante specifiche? Oggi ti sveliamo un segreto infallibile.

trucco semina terra
Germogli – foto da pixabay – ecoo.it

Mettere a dimora semenze, coltivare per bene e vedere germinare e crescere le piantagioni non è sempre semplice. Oggi vi sveliamo un trucco infallibile per ottenere in poco tempo un raccolto invidiabile senza fatica. I consigli provengono dall’antica arte contadina tramandata da diverse generazioni. Utile per i semi vecchi e coriacei, questa pratica ben si adatta a differenti tipi di semenze.

Questa pratica contadina ha avuto conferme da prove di laboratorio e si rivelerà estremamente utile nel caso di semi lasciati a riposare da tanto tempo. Potrai mettere in pratica questi semplici passaggi anche se possiedi un piccolo appezzamento di terra, un giardino o un piccolo orto coltivabile. Vediamo quali ingredienti saranno necessari alla preparazione e revitalizzazione dei semi prescelti.

Semina più facile: segui attentamente la procedura, vedrai che risultati!

Partiamo dalla camomilla. In che senso? Dovrai munirti una ciotola con dell’acqua e mettervi a bagno una comunissima bustina di camomilla. Dopo aver preparato l’infuso lascialo raffreddare per bene e procedi immergendo nella ciotola i semi da reidratare. Lasciali in ammollo per uno o due giorni, 12 o 24 ore in totale. Perché proprio la camomilla? La camomilla vanta proprietà emollienti e disinfettanti.

trucco semina busta
Semi- foto da pixabay – ecoo.it

Questa svolgerà un’azione lenitiva andando ad ammorbidire il tegmento esterno del seme riuscendo così a favorire la strada per la futura germinazione. Muffe e patogeni verranno eliminati per via delle proprietà disinfettanti. Dopo aver lasciato in ammollo i semi per il tempo necessario, estraili dalla ciotola con la camomilla e procurati una semenziera, un contenitore, cioè, dove lasciare germinare gli stessi.

Semi e camomilla: reidrata le semenze in sole 12 ore, è possibile

trucco semina contadino
Contadino – foto da pixabay – ecoo.it

La semenziera dovrebbe disporre di differenti spazi, l’uno tenuto distaccato dall’altro, da riempire di terra in cui andare a mettere a dimora i semi delle varietà che abbiamo deciso di coltivare. Inserite i semi negli appositi quadratini, ricopriteli con della terra e innaffiate. Dopo qualche settimana vedrete sbucare le prime foglie.