Sembra un batuffolo di cotone con delle zampe: in verità è un particolare animale

Qualche anno fa un noto fotografo e biologo, durante un viaggio, ha scoperto e filmato un piccolissimo insetto che assomiglia ad un popcorn.

Planthopper Nymph insetto popcorn
Planthopper Nymph (Canva) – Ecoo.it

Il regno animale è costituito da una vastissima varietà di specie. Un numero impossibile da quantificare con precisione: secondo recenti studi, sarebbero circa 1,8 milioni le specie viventi conosciute al mondo, ma si stima che il numero possa variare tra i 4 ed i 100 milioni. Molte sono curiosi per il loro aspetto o per le loro peculiarità.

Tra questi si inserisce sicuramente il Planthopper Nymph, un piccolo insetto che assomiglia ad un popcorn e che è stato scoperto proprio di recente da un noto biologo e fotografo.

Planthopper Nymph, il piccolo insetto che assomiglia ad un popcorn: la scoperta solo nel 2019

Durante un viaggio per esplorare il Sud America, tra il 2011 ed il 2019, il compianto fotografo e biologo Andreas Kay ha effettuato una strabiliante scoperta. Mentre svolgeva delle ricerche nella foresta pluviale amazzonica, in Ecuador, è riuscito ad immortalare un curioso animale: il Planthopper Nymph. Si tratta di un piccolo insetto, delle dimensioni di circa un’unghia, il cui aspetto è molto simile a quello di un popcorn. Questo perché il suo piccolo corpo, come riporta la redazione di Everyeye.it, è ricoperto da piccoli filamenti bianchi cerosi, una peculiarità che gli consente di difendersi dagli attacchi dei predatori. Non solo, questa cera secreta da alcune ghiandole poste sull’addome lo rende idrofobo, ossia resistente all’acqua.

Il Planthopper Nymph fa parte della famiglia dei Fulgoroidea Kirkaldy, superfamiglia di insetti dell’ordine dei Rincoti Omotteri che si distinguono proprio per il loro aspetto bizzarro, con colori sgargianti e forme suggestive, e per le piccolissime dimensioni che variano dai 2 ai 10 millimetri. Grazie alla conformazione delle loro zampe, oltre a camminare ad un andatura abbastanza veloce riescono ad effettuare dei salti tra la vegetazione.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

La scoperta risale nello specifico al maggio del 2019 quando Kay ha pubblicato un video che immortalava il piccolo insetto camminare sul proprio dito. Un filmato che ha letteralmente strabiliato ed entusiasmato gli amanti del regno animale.