Aiuta il portafoglio e l’ambiente: la soluzione che dovresti conoscere

E’ importante sapere, oggi più che mai, come evitare di spese che potrebbero essere evitare aiutando l’ambiente

consigli per risparmiare con la caldaia
Soluzione per aiutare l’ambinete e il portafogli (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)
Al mondo ci sono alcuni fattori apparentemente staccati tra loro che, quando vengono uniti, creano un circolo vizioso estremamente dannoso. Queste sono le cattive abitudini, la pigrizia e gli sprechi. Tre elementi dannosi per le nostre tasche e anche per il pianeta. Certo cambiarle non è facile, eppure porterebbero un forte risparmio sia energetico che di denaro.
E’ il caso, ad esempio, dei consumi invernali della caldaia. Le case, sia per la salute e che per il confort, vengono scaldate. Ma attenzione perché scaldare non vuol dire sprecare e sprecare non vuol dire rimanere al freddo. Ma per fortuna c’è una soluzione.

Caldaia, risparmia così. Basta un tasto

gradi ideali termostato caldaia
Termostato (Foto Pixabay – Modifiche Ecoo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Portare un risparmio per le caldaie e il portafogli non è difficile soprattutto quando queste hanno dotato il termostato. Infatti questo garantisce di impostare la temperatura tramite rotelle, display o pulsanti. Questo se impostato bene permette di mantenere la casa calda, evitando sprechi generando, di conseguenza, un risparmio.

Potrebbe interessarti anche: Acquisti su Shein, non sono così sicuri come fanno credere

Un primo passaggio è quello di impostare il termostato un grado al di sotto della temperatura media a cui siamo abituati a tenerlo. Ovvero 19-20 gradi. Impostando la temperatura a 18 °C il risparmio di gas è notevole senza però disturbare eccessivamente il confort casalingo. In caso di freddo, poi, è bene indossare tessuti caldi come la lana al posto della maglia di cotone. Inoltre, è bene sapere, che ogni grado in più aggiunto comporta un aumento in bolletta tra il 5 e il 7%.

Oltre a impostare la temperatura del termostato centrale è poi importante poi calibrare la potenza delle valvole termostatiche. Queste regolano la potenza dei singoli termosifoni in ogni stanza. Se c’è un ambiente di casa poco usato, chiudendo la valvola non si sprecherà energia e si riscalderanno gli ambienti di cui avrete bisogno, come la camera da letto.

Potrebbe interessarti anche: Parchi, occhio a raccogliere castagne o pigne: è reato

Un altro errore molto comune è quello di ritenere che tenere la caldaia spenta consumi di meno. Un falso mito perché è meglio tenerla accesa con una temperatura costante di 18-19 gradi per tutto il giorno. In questo modo la caldaia funzionerà al minimo della potenza mantenendo il calore costante. Accenderla all’improvviso o alzare la temperatura di un paio di gradi porterà a consumare molto più gas.