Se noti questo ci sono dei topi nascosti in casa

Pensi di avere dei topi in casa? Se noti alcuni precisi segnali allora molto probabilmente sarà così e dovrai intervenire subito per risolvere un grosso problema

Un topo in un ambiente domestico
Un topo in un ambiente domestico (Foto Pexels)

Topi in casa, un incubo che diventa realtà. Sono tante le persone che hanno sviluppato una vera e propria fobia per questi roditori. I quali non fanno certo granché per risultare simpatici, con la loro voracità e con le tracce della loro presenza. Ci sono delle zone più predisposte di altre a fare si che il pericolo di avere dei topi in casa possa effettivamente verificarsi. Però l’adattabilità di questi esseri fa si che, anche al minimo sorgere delle condizioni da essi ritenute ideali, il rischio di avere dei topi in casa possa veramente porsi alla nostra attenzione.

E guai, in tal caso. Risolvere i problemi, in questo caso, sarebbe davvero tremendo. Sia in termini di energie mentali e nervose che per quanto riguarda un discorso economico. Eppure non sempre ci si accorge della presenza di topi in casa, se non in un secondo momento. In realtà ci sono dei segnali ben precisi che ci faranno scattare dei campanelli di allarme. Ma sta a noi evitare che si manifestino tutte le situazioni in grado di fare da richiamo per questi piccoli – ed a volte anche grossi – ospiti assolutamente non desiderati.

Topi in casa, come accorgersene: i segni della loro presenza

Un topolino fa capolino da una parete in legno
Un topolino fa capolino da una parete in legno (Foto Pixabay)

La possibile presenza di topi nei posti adibiti a nostre abitazioni sarà data da eventuali danni presenti su mobilio ed accessori. Danni dei quali non ci sapremo dare una spiegazione. Allora per forza di cose dev’essere qualche animaletto che si nasconde proprio accanto a noi. I fili elettrici mordicchiati sono uno dei segnali classici di presenza di roditori in casa. Questo avviene perché di solito c’è dell’amido di mais a fare loro da rivestimento.

Leggi anche: Cimice dei letti: quanto costa una disinfestazione

Leggi anche: Serpenti in casa, entrano anche così: incubo per molti

Ma anche mobili rosicchiati, rifiuti riversi per terra oltre che urina ed escrementi lasciati in giro ovunque saranno la conferma che è in atto una spiacevole situazione. Ed ancora: dei rumori che provengono dall’interno di pareti, pavimenti e tubature, oppure dei guasti elettrici frequenti ed inspiegabili, e confezioni di cibo rovinate, ci dovranno mettere in guardia. In giro ci saranno dei topi e noi dovremo badare bene a cosa fare per debellarli.