Cimice dei letti: quanto costa una disinfestazione

Attenzione al prezzo della disinfestazione da uno dei parassiti più insidiosi e da non sottovalutare assolutamente, la cimice dei letti

cimice dei letti disinfestazione
Cimice dei letti (Foto Unsplash)

Le infestazioni da cimice dei letti si sono moltiplcate negli ultimi tempi in maniera sorprendente considerando la sempre maggior attenzione a igiene e pulizia degli ambienti domestici. Una delle cause, forse la principale, gli spostamenti maggiori tra paesi e continenti che hanno consentito a questo fastidioso insetto di allargare le aree di diffusione a zone in precedenza risparmiate dalla sua presenza o dove era stata debellata.

Le cimici sono rinvenibili anche in luoghi sottoposti a grande controllo come alberghi, strutture di ospitalità o ambienti di pubblico utilizzo. Ma non sono affatto rare le segnalazioni di cimici in appartamenti e case private, al contrario. Quindi un igiene attento e il monitoraggio possono essere importanti per tenere sotto controllo l’eventuale sviluppo di colonie di parassiti, in presenza di alcuni chiari segnali.

Quanto si spende per la disinfestazione dalla cimici

cimice dei letti disinfestazione
Cimice dei letti (Foto Unsplash)

Scoprire le cimici nel letto è una delle situazioni più scabrose nelle quali ci si possa trovare. La cimice dei letti è un insetto ematofago.  Si nutre di sangue umano causando diversi incovenienti all’ignara vittima. Il prurito che si prova al primo mattno, al monento del risveglio non è l’unico sintomo. Eritemi e bolle arrossate, lungo braccia e gambe e in genere nelle parti scoperte del corpo, sono segnali evidenti della presenza delle cimici dei letti.

Inoltre punture delle cimicex lectularis possono determinare allergie, asma, dermatiti, eritemi, malattie a trasmissione di contatto. Altri segni sono le macchioline scure che si possono trovare sulle lenzuola, oppure i resti della cuticola che indicano la muta della cimice. In presenza di questi sintomi è bene perocedere a una minuziosa verifica dei propri ambienti domestici, in particolare della camera da letto.

Leggi anche: “Moltiplica per 7″ è sbagliato: età cani, l’annuncio dagli USA

La cimice si nasconde tra le intercapedini dei muri, nelle loro crepe, dietro ai battiscopa. Ma si trova anche nei telai in legno dei letti e nelle pieghe delle cuciture dei materassi. Esce allo scoperto di notte, quando punge e si nutre. Se avvistata, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un professionista che affronti in profondità la disinfestazione, in considerazione della capacità della cimice di nascondersi e di muoversi molto velocemente.

Leggi anche: Serpenti in casa, entrano anche così: incubo per molti

Conviene agire in fretta considerando la velocità di riproduzione di questo animale. La femmina depone oltre 500 uova durante il suo ciclo vitale con il rischio di creare vere e proprie colonie. Il costo di una disinfestazione varia tra i 60 e i 3000 euro nei casi più gravi  per ambienti molto vasti. In media il prezzo per un locale domestico il costo si aggira sui 300 euro, ma si può ottenere un preventivo e programmare più interventi.