Se casa puzza potrebbero nascondersi quest’insetto

Per quanto si possa pulire a fondo la propria la casa nell’aria può rimanere un terribile odore. Potrebbe indicare la presenza di un fastidioso insetto

quale insetto puzza in casa
Casa (Foto Adobe)

A prescindere dalla stagione ogni giorno è importante pulire la propria casa. Pulizie fondamentali per eliminare ogni forma di sporcizia e di batteri che possono entrare nell’abitazione. Le opzioni non mancano: possiamo portarli noi stessi o i nostri cani ogni qualvolta che rientriamo dopo una passeggiata. Ma anche sulle buste della spese e altre illimitate possibilità.

Per questo la pulizia quotidiana è fondamentale a prescindere dal materiale del pavimento. Quando poi si decide di invitare a casa amici o parenti, la pulizia aumenta per non sfigurare e soprattutto per avere in giro per l’appartamento fastidiosi e terribili odori. Ma per quanto si possano utilizzare tantissimi prodotti, chimici o naturali, in casa potrebbe rimanere una vera e propria puzza impossibile da eliminare. La colpa? La presenza di alcuni insetti.

Puzza in casa? La colpa potrebbe essere loro

perché le cimici puzzano
Cimice (Foto Adobe)

Ad emettere questi terribili e fastidiosi olezzi potrebbero essere, come detto, degli insetti. Ma non sono i soliti scarafaggi. I colpevoli sono dunque le cimici. Piccoli insetti che, con il cambiamento delle temperature, e il sempre più vicino tendono ad entrare nelle case per trovare un rifugio sicuro e soprattutto caldo dove depositano dalle 300 alle 400 uova ognuno.

Leggi anche: Perché i cani randagi spesso attaccano l’uomo

Ma oltre a produrre tutte queste uova, il fastidio prodotto da questi insetti è un altro. Infatti questi piccoli animaletti, di cui esistono tantissime specie, sono noti per la terribile puzza difficile da rimuovere se non con del detersivo per i piatti o del sapone di Marsiglia. E’ bene sottolineare che questi insetti sono innocui per l’uomo, ma la velocità di riprodursi potrebbero infestare la casa e per mandarle via l’unico rimedio è una disinfestazione effettuata da professionisti.

Leggi anche: E’ obbligatoria l’assicurazione per i cani?

Ma perché le cimici puzzano? Il motivo è molto facile: questi insetti, infatti, utilizzano le proprie ghiandole secretive come meccanismo di difesa secernendo questo terribile e fastidioso odore. Questa puzza, la stessa che rilasciano quando vengono schiacciate, è per loro una vera e propria arma di difesa visto che è repellente per gli altri animali. Ma lo stesso olezzo viene rilasciato da loro ogni qual volta che si sentono minacciati. Anche solamente vedendo la nostra ombra o durante i tentativi di pulizia con una scopa passata sotto un mobile.