Non crederai ai tuoi occhi: scopri la tua città al tempo dei dinosauri

Ancient Earth Globe è il sito che ti mostra la tua città nell’era dei dinosauri: naviga nel tempo e lasciati stupire

città tempo dinosauri
Dove era la tua città (Sito ufficiale dinosaurpictures.org – ecoo.it)

L’uomo è da sempre curioso. La volontà di conoscere e di scoprire ancora di più l’ha portato a tutte le innumerevoli invenzioni che nel corso degli anni ha costruito. Nonostante di alcune se ne sarebbe potuto fare a meno, tutte sono state grandiose soprattutto portano l’essere umano nel mondo che conosciamo oggi.

L’innato spirito di scoperta però, ovviamente, lo porta a voler anche sapere cosa accadeva prima che l’uomo arrivasse sulla terra. I dinosauri affascinano da sempre tutti e scoprire qualcosa in più è sempre esaltante. Per poter soddisfare un po’ di questa curiosità arriva Ancient Earth Globe, che permetterà di poter vedere la tua città come era ai tempi dei dinosauri.

Ancient Earth Globe, la tua città al tempo dei dinosauri

Milioni di anni fa il pianeta era decisamente diverso da come siamo abituati a conoscerlo oggi. Tutti i continenti erano uniti e il “grande continente” viene chiamato Pangea. Ad abitarlo non c’erano gli uomini ma dinosauri, mammiferi e uccelli.  Immagini e documentari mostrano come era la Terra a quel tempo, ma la curiosità è sempre tanta e oggi si può conoscere con esattezza anche la posizione della propria città. Come?

Grazie a Ancient Earth Globe, disponibile sul sito dinosaurpictures.org. L’applicazione è stata sviluppata da Ian Webster, ex ingegnere di Google, che grazie all’utilizzo dei dati sulle placche continentali e oceaniche e della tettonica a placche, ma anche grazie al progetto Paleomap di Christopher Scotese (ovvero mappe paleogeografiche degli ultimi 1,1 miliardi di anni) ha mappato il Pianeta in ere differenti. Sul sito si potrà visualizzare come la Pangea si è poi divisa nei continenti che oggi conosciamo.

Gli articoli più letti:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Una mappa insomma che si potrà navigare nel tempo da circa 750 milioni di anni fa sino ad oggi. Ci saranno riferimenti storici e grazie ad una barra che si trova in alto a destra una volta entrati nel sito si potrà decidere quale arco di tempo visualizzare. Inoltre si potrà anche scegliere, nella barra di ricerca in alto a sinistra un luogo preciso da visualizzare sul globo. Webster ha dichiarato, come riportato da The Post Internazionale: “I geologi hanno raccolto un numero di dati tale da poter ricostruire dove fosse casa mia 750 milioni di anni fa” aggiungendo “Ho pensato che tutti avrebbero avuto lo stesso effetto di sbalordimento che ho avuto io”.