Scatole di cartone, dove non posizionarle mai in casa. Butterai tutto

Bisogna fare attenzione a dove mettiamo le scatole di cartone, per non vedere irrimediabilmente rovinato il loro contenuto. Come puoi evitare tutto questo

Una persona sigilla uno scatolone
Una persona sigilla uno scatolone (Foto Canva)

Scatole di cartone, chi non ne ha in casa? Ci possiamo mettere dentro di tutto. Dalle vecchie VHS ai videogiochi di decenni fa, fino anche alle musicassette ed anche ai cd-rom ed ai dvd, superati ormai dal formato digitale. E non finisce qui: nelle scatole di cartone ci possiamo mettere di tutto, anche vecchi vestiti, fumetti, ricordi vari, gli addobbi di Natale…e poi le riponiamo nel ripostiglio, sul fondo dell’armadio, in soffitta od in cantina. Fino a quando non ci ricordiamo di loro.

A volte però potremmo compiere una brutta scoperta ed incappare nella tremenda sorpresa del constatare come il contenuto delle nostre scatole di cartone risulti essere del tutto rovinato. Colpa di dove avevamo riposto le stesse. Perché si tratta comunque di contenitori alquanto fragili, che vanno bene solo nel breve periodo. Ma quando si tratta di doverli usare per dei tempi che si protraggono per mesi o addirittura per anni allora rischiamo grosso.

Scatole di cartone, dove tenerle per evitare l’umidità e la muffa

Un uomo sigilla uno scatolone
Un uomo sigilla uno scatolone (Foto Canva)

Gli scatoloni lasciati in luoghi umidi rischiano di essere mangiati dalla muffa. Questa cosa può avvenire tanto nelle cantine quanto in casa, dove delle infiltrazioni di acqua delle quali non siamo a conoscenza rischiano di creare umidità e muffa tali da distruggere tutto il contenuto. Se vogliamo evitare tutto questo faremmo bene a controllare la integrità di casa ed intervenire per debellare eventuali fonti di umidità. Ed anche in cantina, poniamo gli scatoloni in maniera tale da tenerli bene al riparo.

Leggi anche: Cattivo odore nel microonde, risolvi così in pochi minuti

Leggi anche: Siepi o alberi in condominio: cosa dice la legge per l’abbattimento

Magari ricoprendoli con delle lenzuola o delle tovaglie vecchie. Ed occhio anche a non mettere degli scatoloni in posti che siano vicino a tubature dell’acqua. Lo spazio che si trova al di sotto di lavabi della cucina o del bagno non andrebbe mai utilizzato per questo motivo. I posti più indicati per riporre uno scatolo di cartone devono essere sempre bene asciutti, puliti, riparati da fonti dirette di calore ed anche di polvere, che prima o poi finirà con il penetrare all’interno ed a rovinare ciò che teniamo da parte.