Scarafaggi: perché li troviamo spesso ribaltati

Gli scarafaggi spesso si ribaltano e muoiono a pancia in su. I motivi di questo comportamento apparentemente bizzarro

Scarafaggio ribaltato
Scarafaggio (Foto di Public Domain Pictures da Pixabay)

Gli scarafaggi, più comunemente chiamate blatte, sono insetti molto diffusi e quelli che maggiormente non vogliamo ritrovarci in casa. Per lo più grossi, scuri e coriacei, infestano gli ambienti bui e umidi. Anche se appartenete alla categoria di persone che non ama la vista di questi animali vi sarete accorti che spesso li si ritrova ribaltati a pancia in su.

Di solito quando li si trova in questa posizione sono morti o agonizzanti. La spiegazione di questo comportamento non va ricercata in qualche strana bizzarria dell’animali ma dipende da qualcos’altro, vediamo cosa.

Perché gli scarafaggi muoiono a pancia in su

scarafaggi pancia in su
Scarafaggi (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Gli scarafaggi sono tra gli insetti più odiati, a causa sopratutto del loro aspetto, e non è mai piacevole ritrovarseli a scorrazzare per casa. Sono infatti attratti dal cibo in decomposizione e per questo non è raro infestino le cucine. In generale amano gli ambienti umidi e bui come i bagni o gli spazi sotto i mobili.

La maggior parte degli scarafaggi che troviamo nelle nostre case appartengono a specie tropicali, nate quindi con la conformazione adatta a muoversi in ambienti pieni di rocce e terreni ruvidi. Per questo motivo quando le blatte si ritrovano a zampettare sui liscissimi pavimenti delle nostre case faticano a muoversi.

Leggi anche: Le blatte possono davvero mordere le persone?

Le loro “zampe” non sono, infatti, adatte a muoversi su queste superfici e in mancanza di appigli l’animale tende a capovolgersi sul dorso. Quando questo succede, gli scarafaggi non sono in grado di ritornare nella posizione corretta e finiscono per morire a pancia in su. Questo è uno dei motivi per cui quando li troviamo in casa sono in questa posizione.

Un’altro motivo per cui è comune trovare una blatta ribaltata sono gli insetticidi. Si tratta di sostanze appositamente formulate per uccidere diversi tipi di insetti. Quelli utilizzati contro gli scarafaggi impediscono all’insetto di utilizzare un particolare enzima detto acetilcolinesterasi.

Leggi anche: Blatte in casa: ecco da dove potrebbero arrivare

Senza questo enzima la blatta va incontro a spasmi muscolari che alle volte finiscono per ribaltare l’animale che non è più in grado di tornare in posizione normale. Per questo motivo, se si è spruzzato un’insetticida in casa, è altamente probabile ritrovare diversi scarafaggi a pancia in su.