Blatte in casa: ecco da dove potrebbero arrivare

Tra gli animali più antipatici da incontrare in casa ci sono le blatte. Si tratta di piccoli insetti capaci di dar vita a vere e proprie infestazioni.

provenienza casa blatte
Blatte (Foto di Hans Braxmeier da Pixabay)

Incontrare nel corridoio di casa una blatta potrebbe essere una spiacevole sorpresa. Non solo per il brutto aspetto dell’animale ma anche perché questi sono terribilmente pericolosi per la nostra salute. Questi insetti trovano, spesse volte, riparo nella credenza e contaminano il cibo diventando vettori di malattie molto pericolose come tenia, salmonella ed epatite.

Se dovessimo incrociare una delle otto zampe è importante intervenire immediatamente visto che una singola blatta può deporre fino a 50 uova alla volta dando inizio a una vera infestazione della casa o dell’appartamento. Per eliminare il problema è importante pulire e igienizzare al meglio e, se si dovesse capire che è troppo tardi, affidarsi a ditte specializzate. Ma perché le blatte si annidano in casa? Ma soprattutto da dove vengono?

Da dove vengono le blatte?

ingresso casa blatta
Blatta (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Per evitare che le blatte si annidino in casa è importante tenere la casa la più pulita e igienizzata possibile soprattutto la cucina e la dispensa dove viene conservato il cibo. E’ dunque fondamentale evitare di lasciare piatti e stoviglie sporchi che attirano le blatte. Ma anche briciole che spesso vengono sottovalutate. Avere di conseguenza una casa linda e punta eviterà l’infestazioni di scarafaggi perché, solo così, non troveranno nutrimento.

Leggi anche: Cani, spiegato il perché si leccano sempre le zampe

Le blatte non amano troppo la luce e quindi difficilmente saranno visibili di giorno. Se altresì le noterete alla luce del sole o si tratta di un animale spaesato o che l’infestazione potrebbe essere già a un punto di non ritorno. Questi fastidiosi insetti di norma escono solo al buio e gli unici segni del loro passaggio saranno le feci che lasceranno dopo. Escrementi che assomigliano a polvere di caffè e saranno sul pavimento o all’interno di un mobile.

Leggi anche: Punture fastidiose? Non le zanzare ma questi insetti

Le blatte come detto si annidano soprattutto dove sono presenti scorte di cibo. Ma luoghi soprattutto umidi e bui. Ma non solo perché questi insetti possono entrare in casa anche dalle fogne. I loro posti preferiti sono i tubi di scarico fognari, anfratti, crepe, fessure nei muri o nel pavimento, cantine e tutti quei luoghi che non vengono puliti da molto tempo.