Come liberare piante e fiori dai parassiti: ci sono questi ‘alleati’

Piante e fiori spesso depredati da parassiti feroci: ecco come difendere il nostro giardino. Ci sono più alleati speciali che possono aiutare

Coccinelle anti parassiti
Coccinelle (Foto Pixabay)

 

Per allontanare i parassiti da piante e fiori in modo non invasivo e senza l’utilizzo di prodotti chimici, bisogna allearsi con gli insetti predatori. Per tenere sotto controllo le colonie di parassiti è bene sfruttare la biodiversità animale, dotandosi di insetti predatori che naturalmente vivono cacciando i parassiti per nutrirsi.

Il modo più facile per attirare questo tipo di insetti è costruire uno stagno o un laghetto che sarà naturalmente una calamita per gli animali. In giardino, sono presenti in maniera naturale altri animali invertebrati, come insetti, ragni e vermi che si rivelano preziosi alleati alla caccia ai parassiti. In base all’habitat e al tipo di parassita individuato sulle foglie o sui fiori presenti in giardino, è bene scegliere quale insetto predatore richiamare.

Quali insetti predatori scegliere e dove acquistarli

insetti predatori eliminarli
Formica (Pixabay)

Uno studio sostiene che una sola coccinella nella vita mangia migliaia di afidi. In base al parassita presente sulla pianta, è bene individuare la categoria giusta di insetto predatore e attirare la loro attenzione creando un habitat accogliente. Per eliminare giovani chiocciole o lumache, si può sfruttare l’azione del centopiedi, insetto con piccoli tentacoli e di colore giallastro chiaro. L’habitat naturale richiede l’utilizzo di un mucchio di compost, una catasta di legna o una cassetta per gli insetti. Per allontanare afidi, esiste più d’un insetto predatore utile all’azione. Le coccinelle, feroci cacciatrici di afidi, sono perfette per ripulire piante e fiori. Posizionandole intorno alla pianta colpita si possono attirare con del fogliame spesso o un letto di foglie.

Leggi anche: Mosca bianca: quando capire se la pianta è malata

Leggi anche: Filodentro: attenzione ai rischi legati a questa pianta

Un altro rimedio agli afidi sono le mosche o i sirfidi attirati naturalmente da piante ricche in polline. Il metodo più rapido per far rientrare nell’ecosistema del giardino questi insetti predatori è acquistarli. Si possono ordinare online o cercarli in un vivaio. Oppure si può ricorrere all’acquisto di nematodi, organismi filiformi che vivono nel terreno. Mescolandoli in acqua e annaffiando il terreno, i nematodi si riproducono uccidendo i parassiti infestanti. Dopo averli uccisi, si riproducono e si moltiplicano senza diventare un problema perché quando la popolazione di parassiti diminuisce, i loro numero torna a livelli normali.