Bicchieri, a cosa servono le scanalature: no, non sono stati inventati così per la presa

Le scanalature dei bicchieri di plastica non servono solamente a migliorare la presa. Queste hanno un vero e proprio compito

a quanti ml corrisponde 1 oncia
Bicchieri di plastica – Adobe – Ecoo.it

I bicchieri di plastica – per una serie di motivi – sono diventati sempre meno comuni. Uno dei principali motivi è la crescente preoccupazione per l’impatto ambientale della plastica usa e getta sull’ambiente. I bicchieri di plastica  classici non sono biodegradabili e possono persistere nell’ambiente per centinaia di anni, causando danni alla fauna selvatica e all’ecosistema marino.

In Italia, infatti, dal 2022 questi sono stati vietati. Al loro posto ci sono dei bicchieri monouso che sono compattabili e biodegradabili. Ma comunemente vengono ancora chiamati bicchieri di plastica. Ma, nonostante il materiale nuovo, il nome è rimasto lo stesso. E non è l’unica cosa ad essere rimasta invariata. Non a caso anche la forma è rimasta tale. E con lei quelle scanalature che caratterizzano quest’oggetto. Ma vi siete mai interrogati se queste, oltre a una funzione estetica, abbiano un’altra funzione?

A cosa servono le scanalature dei bicchieri di plastica?

scanalature bicchieri di plastica scopo
Bicchieri di plastica – Adobe – Ecoo.it

Se pensate – come la maggior parte delle persone – che le scanalature dei bicchieri di plastica servano per migliorare la prese del contenitore (una specie di antiscivolo), vi sbagliate di grosso. O meglio è una conseguenza. Infatti quando sono stati pensanti e inventati il problema – se così si può chiamare – della presa non era stato minimamente pensato. Ma allora a cosa servono le scanalature?

Il motivo è davvero incredibile. Infatti queste servono per misurare la quantità di liquido versato. Nei bicchieri grandi – quelli da stadio o da fiera – ogni linea rappresenta un’oncia. Ovvero 29,5735 ml. In quelli più piccoli – quelli utilizzati per feste e picnic – ogni linea rappresenta mezza oncia, pari a 14,7868 ml.

E dunque le linee circolare sui bicchieri servono per dosare alcolici e superalcolici. Infatti le linee più servono per calibrare amari e distillati lisci. Mentre quelle più in alto per vino e birra. E dunque non è sbagliato affermare che le scanalature dei bicchieri di plastica servono a guidarci sulla quantità d’alcool che si sta per ingerire e, soprattutto, per moderare la quantità di alcool. Ma, oltre a bere con moderazione, è bene ricordare che questi bicchieri devono essere buttati – dopo un rapido lavaggio – nel bidone della plastica.