Sbuccia le castagne senza impazzire: il segreto che probabilmente non conosci

Sbucciare le castagne con zero fatica è assolutamente possibile. Basta mettere in pratica questo abile trucco, sicuramente non lo conosci ancora. 

castagne crude
castagne crude (Ecoo.it)

Le castagne sono il simbolo dell’autunno, mangiare le caldarroste è un modo per combattere il freddo. Un frutto fumante che viene gustato in giro per la città, recandosi nei posti dove le vendono già cotte, o in casa preparandole da sé. Su questo alimento girano spesso numerosi meme, ovvero battute illustrate sui social, alludendo al costo eccessivo, motivo per cui gustarne in abbondanza può essere veramente dispendioso. L’autunno 2023 è fortemente atipico, per via delle temperature elevate che stanno interessando tutta la penisola. Un caldo anomalo che si registra non solo sulle isole principali quali Sicilia e Sardegna ma in generale ovunque. E quindi mangiare le castagne a maniche corte è certamente qualcosa a cui forse non tutti erano preparati, un fenomeno che fa riflettere.

Sbuccia così le castagne senza impazzire

castagne
castagne sul fuoco (Ecoo.it)

Chiunque è nato nelle precedenti generazioni ricorderà sicuramente le domeniche in famiglia dove in autunno si completava il pasto con le castagne cotte in casa, su apposita padella – quella con i fori – e lasciate sul barbecue. Dopo un’intensa e lunga cottura, erano pronte per essere consumate, ma cosa accadeva? Che rimuovere la buccia era davvero difficile, col rischio di rovinare delle castagne integre o mangiarne parzialmente perché parte della polpa del frutto rimaneva attaccata alla buccia. Tale inconveniente chiaramente si presenta pure oggi ma con una piccola differenza, esiste il rimedio per fronteggiare questo problema una volta per tutte ed evitare pertanto che accada. Quindi è possibile mangiare le castagne senza buccia e soprattutto senza perdere tanto tempo? La risposta è certamente sì. E’ stato infatti sperimentato un modo per gustarle in assoluta comodità. Il procedimento consta di diversi step ma il risultato finale è una bomba.

Il ruolo della friggitrice ad aria

Negli ultimi anni sta spopolando nelle cucine degli italiani la friggitrice ad aria, diversa dalla omonima conosciuta perché gli alimenti vengono cotti ma non fritti, un modo per mangiare con gusto e salute. Ed è proprio questo piccolo elettrodomestico che potrà fare la differenza. Per prima cosa si consiglia di prendere la castagne e praticare un taglio orizzontale, questo permetterà al frutto di cuocersi al suo interno. Dopodiché, basterà lasciarle in ammollo in acqua calda per un’ora. Decorso il tempo utile, vanno riposte in un canovaccio pulito per essere asciugate. Adesso sì, che si potrà passare allo step della cottura vera e propria; quindi riporle tutte in ordine e col taglio praticato previamente all’insù all’interno del cassettino della friggitrice ad aria. Basterà farle cuocere a 200 gradi per 20 venti minuti; ultimata questa fase, la castagne vanno riposte in un panno asciutto e si attende giusto il tempo che non siano bollenti. Una volta diventate tiepide, sarà possibile prenderle e sbucciarle, noterete subito che l’operazione sarà semplice ed immediata, alla portata dei bambini. La buccia andrà via subito, donandovi un frutto ben cotto, integro e gustoso da mangiare in un colpo solo.