È sbagliato gettare plastica e alluminio ancora sporchi?

Cosa c’è da sapere quando dobbiamo gettare plastica e alluminio nella spazzatura. Attenzione a quella che è una consuetudine molto diffusa ma che in realtà non corrisponde a quelle che sono le corrette procedure di smaltimento. Questa è una cosa che non andrebbe mai fatta

Dei tubetti in alluminio con tappi di plastica
Dei tubetti in alluminio con tappi di plastica (Foto Freepik)

Gettare plastica e alluminio che presentano delle tracce di cibo o di altro è una consuetudine che non è consigliabile mettere in atto? Questa cosa succede in particolar modo proprio con gli alimenti. Quando l’involucro che abbiamo impiegato riporta dei residui di ciò che conteneva può essere smaltito subito oppure c’è la necessità di intervenire prima in un certo modo e solo poi gettare plastica e alluminio nella spazzatura? Quali sono le conseguenze del caso?

C’è da dire che, ogni volta che dobbiamo liberarci di un qualcosa che non ci serve, dobbiamo informarci per bene su dove riporlo all’interno della pattumiera, applicando quelli che sono i principi della raccolta differenziata. E non basta soltanto gettare plastica e alluminio – in questo caso – all’interno del settore di riferimento. C’è il bisogno di applicare anche dell’altro. Ad esempio, dove vanno messi i contenitori fatti di questi materiali?

Gettare plastica e alluminio, l’errore da non fare mai

Bottiglie e contenitori in plastica nei rifiuti
Bottiglie e contenitori in plastica nei rifiuti (Foto Freepik)

Vanno per la precisione all’interno del contenitore giallo, per l’appunto della plastica e dei metalli. Però attenzione: c’è chi è solito lavare vaschette, scatolette varie e quant’altro sotto l’acqua corrente della propria cucina. La consuetudine corretta però non prevede questo gesto. Che quindi è un qualcosa che non si dovrebbe fare. Quel che invece andrebbe sempre fatto consiste nel rimuovere dei residui di cibo che possono restare eventualmente attaccati.

Leggi anche: Molti sbagliano posizionando qui il purificatore d’aria

Leggi anche: Non gettare le bucce di limone; possono salvarti da questo problema

Per il resto questi contenitori possono anche risultare sporchi ma senza incrostazioni evidenti. E non si deve assolutamente lavarli. Ai fini di un buon riciclo quindi non dovremo passare sotto all’acqua qualsiasi recipiente o contenitore fatto in plastica od in alluminio. Mentre è invece molto importante non dimenticare che andrebbero appiattiti. In tal modo riusciremo a fare risparmiare spazio ed a raccogliere i rifiuti in maniera ottimale.