Non gettare le bucce di limone; possono salvarti da questo problema

Il Limone è uno degli alimenti più utili in generale. Possiamo estendere la sua applicazione a molti ambiti, ma in particolare ad uno.

rimedi naturali del limone
Limone (Foto Pixabay)

Accade molto spesso che abbiamo difficoltà a digerire questo o quel pasto e, a volte ricorriamo a metodi artificiali(farmaci) che portano benefici ma anche alcuni effetti collaterali. La digestione può essere migliorata in maniera naturale grazie ad alcuni semplici accorgimenti. Essa è favorita non soltanto dal dedicarsi al movimento dopo i pasti e dalla buona abitudine di non consumare quantità di cibo eccessive, ma anche dalla scelta delle bevande da consumare dopo i pasti e dei rimedi erboristici più efficaci.

Tra i rimedi naturali più utili a migliorare la digestione troviamo alcune posizioni yoga e l’assunzione di tisane calde specifiche. Ma concentriamoci sul rimedio digestivo più semplice e, davvero alla portata di tutti. Parliamo del limone, dal suo succo ma anche la polpa e soprattutto la buccia. Scopriamolo nel dettaglio.

Non solo nel succo, le proprietà sono nell’interezza del frutto

rimedi naturali del limone
Limone (Foto Pixabay)

Partiamo forse, dalla soluzione più articolata attraverso la quale possiamo usufruire delle proprietà benefiche del limone. Uno dei rimedi della nonna più popolari per favorire la digestione consiste nel riempire un bicchiere d’acqua e nell’aggiungere ad essa due cucchiai di succo di limone e la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio. È necessario mescolare e bere subito. Si tratta di un rimedio che oltre a favorire la digestione dovrebbe ridurre i bruciori di stomaco.

Leggi anche: Incendi in casa: sono queste le cause più frequenti

Davvero qui possiamo sbizzarrirci in molti modi. Per mascherare o attenuare un pochino l’acidità del limone possiamo aggiungere dello zucchero, non più di due cucchiaini.

Leggi anche: Come eliminare macchie di olio da vestiti e tovaglie

Un altro metodo rapido per ottenere una bevanda in grado di favorire la digestione consiste nella preparazione di un decotto di bucce di limone. La buccia di mezzo limone deve essere lasciata bollire in acqua per alcuni minuti, fino a quando non avrà rilasciato il proprio colore ed aroma. Dovrà dunque essere filtrata e consumata alla temperatura considerata ideale per una bevanda che possa favorire la digestione: 38° C.