Molti sbagliano posizionando qui il purificatore d’aria

Se avete deciso di installare nella vostra casa un purificatore d’aria dovete stare molto attenti alla posizione, perché questo particolare potrebbe inficiare i risultati che cercate di ottenere

Purificatore d'aria
Purificatore d’aria (foto Unsplash)

Complice anche un po’ la pandemia, siamo diventati molto più attenti alla qualità dell’aria nelle nostre case ma se aprire periodicamente le finestre non è sufficiente si può installare un sistema di purificazione dell’aria. Utile anche negli uffici, occorre però sapere dove posizionarlo in modo tale da poter sfruttare al massimo questo elettrodomestico.

Un’aria più pulita è, per esempio, molto utile per che soffre di allergie a pollini e polvere e può aiutare anche a dormire meglio, dato che potendo respirare un’aria più pulita si riducono i casi di asma. Ma è importantissimo posizionare il purificatore nell’area migliore e ci sono comunque alcune stanze che vanno evitate.

Per sfruttare al massimo il purificatore d’aria non mettetelo qui

Purificatore d'aria
Purificatore d’aria (foto Amazon)

A prescindere dal modello e dal produttore del vostro nuovo purificatore d’aria ci sono alcune indicazioni generali che vanno bene per tutti i modelli. Vediamo quindi dove non va messo il purificatore. Un primo consiglio è quello di non addossarlo ad altri oggetti o mobili ma tenerlo ad almeno 50 centimetri di distanza. La posizione ideale sarebbe centrale rispetto all’ambiente che si vuole mantenere pulito e, se possibile, anche leggermente sopraelevato rispetto al pavimento.

Leggi anche: Come pulire velocemente casa in un’ora: si può fare così

Un altro luogo in cui assolutamente non va lasciato il purificatore d’aria è il bagno. Questa stanza tende infatti a raccogliere molta umidità e l’umidità potrebbe rovinare i filtri del purificatore. Stesso discorso per le cantine in cui si genera, come in bagno, molto spesso tanta umidità. Per garantire il funzionamento del purificatore al suo meglio occorre poi tenere questo elettrodomestico lontano dai lavandini.

Leggi anche: Un trucco per togliere la polvere difficile dal battiscopa

L’acqua che potrebbe cadere sulle bocchette del purificatore ha gli stessi effetti deleteri dell’umidità che potrebbe raccogliere in bagno o in cantina. Da ultimo sconsigliamo fortemente di posizionare il purificatore d’aria vicino ai termosifoni o alle stufe perché il calore, di nuovo, potrebbe interferire con l’attività di purificazione dell’aria. In generale, per scegliere la stanza più adatta dove posizionare il vostro purificatore d’aria guardate a quella che è la vostra vita di tutti i giorni e posizionatelo nella stanza in cui trascorrete il maggior numero di ore.