Sbagli ogni volta che tagli la zucca, sai perché?

Ottobre è il mese delle zucche, ovvero ortaggi da utilizzare per tantissime preparazioni alimentari. Ma tutti commettono un’errore nel taglio

tagliare la zucca facilmente
Zucche (Foto di Jens da Pixabay)

Halloween si avvicina e insieme a questa festa le tante zucche che adornano le case. Una festa di origine americana che però sta dilagando anche in Italia. Ma questo grande ortaggio oltre ad essere utilizzato per arredare la casa è ottima da mangiare. Questa, in tutte le sue varietà, può essere utilizzata per ottime vellutate o per farcire i tortellini. Ma anche per preparare un’ottima e golosa torta salata.

Tutti piatti buonissimi che, naturalmente, prevedono il taglio in pezzi. Un’operazione molto difficile soprattutto per varietà più grandi come la butternut o delica. Ovvero due zucche caratterizzate dalla buccia dura e spessa. E proprio il taglio di queste viene commesso un grande errore che fa perdere molto tempo.

Tagliare la zucca senza commettere errori

trucco dei tre minuti per tagliare la zucca
Zucca (Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz, da Pixabay)

A prescindere dalla preparazione che si vuole fare è fondamentale rimuovere la buccia. Un processo che può essere molto lungo e difficile visto la durezza della scorza. E che porta molti utenti, soprattutto quelli alle prime armi, a commettere errori e, soprattutto, a farsi male. Ma per evitare di commetterli e non perdere tempo, basta ricorrere un trucco.

Leggi anche: Questa erba dal sapore inconfondibile fa bene all’organismo

Si tratta del rimedio dei tre minuti. Ovvero una soluzione che permette di ammorbidire la buccia delle zucche e rendere il taglio più veloce e, soprattutto, più sicuro. Per applicare questo trucco bastano davvero pochi utensili: una forchetta, un coltello, un forno a microonde e naturalmente la zucca. Reperiti tutti gli utensili ecco cosa bisogna fare.

Leggi anche: Con questo tipo di cipolla addio ai kg in più

Prendete la forchetta e utilizzatela per bucherellare tutta la scorza esterna. Con il coltello, poi, tagliare la parte superiore e quella inferiore della zucca. Una volta creati i buchi e rimosse le due parti, infilate l’ortaggio nel forno a microonde per circa 3 minuti. Dopo questo brevissimo lasso di tempo, lasciatela raffreddare. Così facendo la buccia della zucca sarà molto più morbida e rimuovere la scorza sarà molto più facile. E la polpa potrà essere usata senza perdere troppo tempo in cucina per tutte le preparazioni che vi vengono in mente e che più vi piacciono