Con questo tipo di cipolla addio ai kg in più

Mangiando questo tipo di cipolla dal sapore amaro si ottengono ottimi risultati nelle diete dimagranti grazie al suo potere saziante

con questa cipolla si riducono i kg in più
Lampascioni (Foto Adobe Stock)

Conosciuto anche con i nomi di Cipollaccio, cipolla canina, cipollaccia turchina, cipollaccio col fiocco o giacinto del pennacchio o Lampagione, il lampascione è una pianta perenne. Il suo bulbo è simile a quello di una cipolla comune ma ha dimensioni più vicine a quelle di una noce. Compatto e leggermente rosato, lo si trova in natura a circa 30-35 cm di profondità. Allo stato spontaneo non è facile da raccogliere per la sua superficie aderisce pervicacemente al terreno. Per poterlo asportare occorre sbriciolarne la protezione superficiale.

Le foglie nascono direttamente dal bulbo e attraversano una parte ipogea prima di emergere e formare una specie di pennacchio di foglie dritte, lunghe e strette, leggermente carnose con la punta aguzza e scanalate longitudinalmente.  I suoi fiori sono bellissimi: la fioritura è prevista nel mese di maggio ma resiste fino alla fine dell’estate. Essendo una pianta spontanea, si coltiva con facilità nelle zone con clima mediterraneo.

Proprietà del lampascione: perchè aiuta il dimagrimento

Fiori di lampascione (Foto Adobe Stock)

Sono molte le proprietà benefiche del lampascione sull’organismo. Gli antichi romani ritenevano che il lampascione fosse un potete afrodisiaco, esaltando il desiderio e le capacità amorose e per questo motivo era un gesto d’augurio portarlo in tavola nel corso dei banchetti nuziali.

Leggi anche: Cipolla: perché era data in pasto agli operai delle Piramidi

Ricchi di acqua e soprattutto di fibre solubili i lampascioni permettono, ingerendoli, un maggior senso di sazietà. Questo elemento unito al fatto che sono ipocalorici, li rendono estremamente utili nelle diete finalizzate alla riduzione del peso. Come la cipolla sono ricchi di sali minerali e vitamine e indispensabili per le diete finalizzate alla perdita di peso.

Leggi anche: Il nutrizionista suggerisce questa come bevanda digestiva

Inoltre, riducono il rischio di cardiopatie, contribuiscono ad abbassare la pressione sanguigna, a diminuire la percentuale di grassi nel sangue, a prevenire la formazione di trombi; attivano le funzioni digestive e hanno un effetto anti infiammatorio. Sono però controindicati per le persone con problemi al fegato e ai reni.