San Patrizio, curiosità e cosa si nasconde dietro le leggende

San Patrizio, ne senti parlare ogni anno al momento in cui arriva la ricorrenza ma sai cosa si nasconde dietro le leggende? 

San Patrizio simboli
San Patrizio quadrifoglio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Oggi è festa grande in Irlanda e in altri paesi dove è forte la comunità irlandese in quanto si festeggia San Patrizio. Anche chi non ha mai vissuto tale ricorrenza sa che il verde è il colore che tutti dovranno indossare. Un giorno all’insegna del divertimento in giro per strada, tutti pronti a gustare della birra ed avere un mazzolino di trifogli nel taschino.

San Patrizio in Irlanda è festa nazionale e si festeggia per l’appunto l’omonimo santo – seppur non irlandese ma inglese e nato da genitori scozzesi –  di nome Maewyin Succat. Patrizio una volta diventato sacerdote. Ma vi siete mai chiesti i significato di questi simboli ricorrenti? Ecco le leggende che si nascondono dietro la festa.

San Patrizio, il significato delle leggende

San Patrizio è una ricorrenza molto particolare dove prendono vita numerosi simboli che vanno ad incorniciare questa splendida festa. Viene quindi da chiedersi cosa si celi dietro questi oggetti che compaiono con una certa prepotenza ogni anno, vediamoli quindi nel dettaglio. Cominciamo dal cappello: a quanto pare la leggenda narra di un folletto di nome Leprecauno, il ciabattino delle fate e custode del loro immenso tesoro.

San Patrizio simboli
quadrifoglio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un tesoro custodito e preservato alla comparsa dell’arcobaleno. Accanto a questa, vi è un’altra leggenda pagana che sottolinea la presenza di una pentola piena di oro di uno gnomo, custode del tesoro. Nello specifico si narra che un giorno un contadino di nome Barry vide uno gnomo che lamentava essere ormai troppo vecchio per espletare le sue funzioni da guardiano alla pentola d’oro.

Il contadino allora aiutò la strana creatura a raggiungere la montagna e  fu ricompensato con parte del tesoro. Peccato che il vicino di Barry una volta saputo tutto si recò in montagna per prelevare il denaro custodito e lo gnomo per punizione fece crollare la fattoria di Barry.

Il Pozzo di San Patrizio

San Patrizio simboli
tazza San Patrizio (foto da Pixabay) – Ecoo.it

E la leggenda del Pozzo di San Patrizio? Si narra che vi fosse un pozzo capace di vedere il Purgatorio e intravedere il Paradiso, pozzo di cui lo stesso San Patrizio ne era custode. La grotta fu murata da Alessandro VI nel 1497 ed era su un isolotto del Lough Derg, oggi vi è sopra una chiesa ed oggi anno raccoglie un numero considerevole di fedeli.