Sale nel caffè, per alcuni potrebbe essere disgustoso: uno studio rivela perché utilizzarlo

Sembra strano ma a quanto pare insaporire il caffè con il sale (per quanto disgustoso sia) ha i suoi vantaggi, scopriamoli grazie ad uno studio. 

Espresso
Espresso – Pixabay – Ecoo.it

Mettere il sale nel caffè potrebbe risultare un gesto alquanto strano, se almeno una volta nella vita ti è capitato di assaggiare quest’assurdo abbinamento di sapori, sai, a tuo malgrado, che il gusto è tutt’altro che piacevole, anzi, potrebbe addirittura farti vomitare. Gli italiani, almeno la maggior parte, amano sorseggiare un buon caffè prima di iniziare la giornata, per avere la giusta carica energetica. Ad ogni modo c’è chi preferisce il caffè amaro, chi zuccherato, chi semi zuccherato, chi con il limone e chi, strano a dirsi, con il sale.

Quest’ultimo lo utilizziamo in cucina ma anche per le faccende domestiche, per eliminare l’umidità in casa e per la nostra bellezza dal momento che può essere adoperato come scrub o come base per i bendaggi anti-cellulite. Per quanto il sale sia efficace è sempre bene non abusarne in quanto può, a lungo termine, portare seri problemi di salute come ad esempio l’ipertensione. 

Quanti caffè bere al giorno? Gli esperti consigliano… 

Come dicevamo il caffè è una bevanda energizzante che può essere assunta durante tutto l’arco della giornata, gli esperti però raccomandano una dose massima oltre alla quale è bene non eccedere dal momento che la caffeina potrebbe accelerare non solo il vostro corpo ma sovraccaricare il sistema nervoso.

Caffè americano
Caffè americano – Pixabay – Ecoo.it

Tra un caffè e l’altro dovrebbero trascorrere almeno 4/ 5 ore, il tempo necessario per permettere all’organismo di smaltire completamente la carica energetica. Abusare con questa bevanda risulta un danno per l’intero organismo, per questa ragione gli esperti raccomandano di assumere un massimo di  tazzine al giorno. Questa è la dose consigliata che potrebbe addirittura giovare al vostro cuore grazie ad alcune sostanze contenute nei chicchi di caffè come i polifenoli e gli antiossidanti.

Sale nel caffè, disgustoso si ma decisamente salutare  

Granelli di sale
Granelli di sale – Pixabay – Ecoo.it

L’idea del sale nel caffè potrebbe sembrare una stupidaggine ed invece, secondo il barista James Hoffmann questo mix risulterebbe gradevole al palato tanto da rendere il caffè meno amaro. Questa teoria è stata avanzata anche da uno studio scientifico condotto agli inizi degli anni ’90, a rendere tutto più dolce, in questo caso, non è stato lo zucchero ma il sodio contenuto nel sale. Un gruppo di persone hanno avuto il coraggio di assaggiare tale bevanda ed hanno appurato come effettivamente il caffè sia più gradevole con il sale e non con i classici dolcificanti. E’ proprio il caso di dire che i gusti sono gusti e non sono affatto discutibili!

IL TELEGIORNALE DI ECOO.IT