Elimina l’umidità in casa: in tuo aiuto la pittura di sale

La pittura di sale è un nuovo tipo di vernice che aiuta a ridurre l’umidità nella casa ed a sbiancare le pareti. Come funziona e quali sono i vantaggi

muffa muro vernice a sale
Muffa (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi ha una casa da molto tempo sa che l’umidità e la muffa sono i primi nemici delle pareti ed anche della salute umana. Difatti ad incidere sulla respirazione sono le spore che la muffa rilascia nell’aria, provocando allergie ed affezioni respiratorie. Un ambiente con la muffa e con alto livello di umidità non è un ambiente sano. Ed ora arriva la pittura al sale per risolvere il problema. È un nuovo tipo di prodotto, già disponibile in comemrcio, che oltre che arginare la formazione di muffa, aiuta anche a sbiancare le pareti.

Il sale ha numerose proprietà benefiche. In passato veniva utilizato prettamente come conservante, prima che arrivasse in massa la tecnologia del freddo per conservare gli alimenti. E questa proprietà di conservazione era possibile grazie alla sua capacità di assorbire le componenti acquose sel cibo, che sono le prime a degradarsi.

Pittura al sale, come funziona

muffa muro vernice a sale
Muffa (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il sale viene estratto in profondità, oltre 500 metri, dalle saline più antiche d’Italia. La lavorazione della vernice comprende un trattamento industriale non da poco, che poi finisce nei silos d’acciaio per terminare la produzione del prodotto, che integra pittura bianca con il sale. Grazie ad esso le pareti vengono sottratte dalla quantità di acqua ed umidità che genera la muffa. L’aria in questo modo è più secca e maggiormente salubre. Ed allo stesso tempo il sale ha anche delle proprietà disinfettanti. Chi vive in un ambiente con pareti pitturate a sale, non solo avrà l’aria più pulita, ma anche con minor quantità di germi.

Le proprietà sbiancanti

muffa muro vernice a sale
Dipingere (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Inoltre questa pittura a sale è molto utile sia per rimuovere le tracce di muffa che si sono già create, che per sbiancare le pareti. Difatti le proprietà del sale garantiscono un bianco brillante che dura nel tempo, e che difficilmente diventa giallastro. per chi la vuole provare è consigliabile iniziare dalla tinta bianca, di modo da osservare tutti i vantaggi della vernice a sale.