Sacchetti del pane: tre originali idee di riciclo

L’idea di riciclare oggetti di uso quotidiano e trasformarli in altre utilità per la casa è di recente acquisizione. La spinta ecologica ed al riciclo dei rifiuti può andare a braccetto con lo spirito creativo individuale. Ma a volte sono utili alcuni suggerimenti. Spulciando online o su Youtube si trovano idee fantasiose più disparate. Ad esempio un oggetto di uso quotidiano che forse non si pensa a riciclare è il sacchetto del pane. Il pane viene acquistato giornalmente dalla maggior parte delle famiglie, e per mantenere la fragranza, viene inserito nel canonico sacchetto marrone, che a volte può anche essere biaco, di carta più spessa.

La carta del sacchetto del pane ovviamente deve essere gettata nel contenitore di carta e cartone, ma c’è anche chi la conserva per riutilizzarla. Inventare nuovi usi per riutilizzare anziché gettare è non solo divertente, ma anche ecosostenibile. Infatti il problema dei rifiuti è ingente ovunque. Se si riuscisse a ripulire il consumo domestico con il riciclo creativo sarebbe già un contributo non da poco all’ambiente.

Sacchetti del pane, i modi insospettabili per riutilizzarli

sacchetti del pane riciclo
Sacchetti del pane (Foto Pixabay)

Uno dei modi più comuni di usare il sacchetto del pane è tenerlo da parte per far asciugare la frittura. Infatti il materiale del sacchetto del pane è molto più spesso della carta normale, anche dello scottex, il che lo rende più assorbente. Ma dopo averlo usato per la frittura viene comunque gettato. Invece si possono trovare dei modi creativi per tenerlo nel proprio appartamento on come rifiuto ma come decorazione.

Leggi anche: E’ vero che ingoiamo ragni mentre dormiamo?

Innanzitutto si può usare come porta grissini o porta pane in tavola, al posto del canonico cestino di vimini. Basta girarlo nell’altro verso, per non far vedere la stampa dello scontrino del supermercato, ed arrotolare un po’ le estremità in alto, per renderlo così esteticamente gradevole e più resistente.

Leggi anche: Animali vietati in casa: quali non si possono tenere in Italia

I sacchetti più piccoli possono diventare ancora più creativi. Dopo averli arrotolati, si può inserire una piccola candela o lumicino ed utilizzarli come segnaposti. Sono divertenti e decorativi. Solo fare attenzione che la fiamma non bruci la carta. Oppure si possono colorare ed utilizzare come porta piantine da appartamento.