Rotolo di carta igienica, inseriscilo nell’armadio: addio cattivi odori e muffa

Tra i problemi domestici quelli legati alla muffa e ai cattivi odori sono i più fastidiosi ma ti basta un rotolo di carta igienica e un trucco per eliminare tutto alla radice

combattere muffa bagno
Carta igienica (Foto da Canva – Ecoo.it)

Avere una casa pulita significa anche avere una casa che profuma del detersivo che utilizzi per lavare i pavimenti. Ma può capitare, magari per colpa di una infiltrazione, che si generino cattivi odori oppure che fiorisca in un angolo la muffa. Oltre a trovare la causa del cattivo odore e della muffa per eliminarlo in maniera rapida ci sono anche alcuni sistemi fai da te molto economici da utilizzare per coprire e poi spazzare via proprio i cattivi odori che magari, anche dopo aver risolto la causa, continuano a persistere.

Ma anziché comprare costosi deodoranti ambientali per spargerli all’interno degli armadi oppure negli angoli delle varie stanze della casa tutto quello di cui hai bisogno è un semplice rotolo di carta igienica. Con una spesa minima puoi migliorare il profumo di qualunque armadio e armadietto e anche del bagno. Ecco tutto quello che di cui hai bisogno per mettere in pratica questo super trucco naturale.

Un rotolo di carta igienica per eliminare gli odori

L’umile rotolo di carta igienica viene spesso relegato all’interno di un armadietto e tirato fuori solo all’occorrenza. Ma puoi anche utilizzare i rotoli per contrastare in maniera molto efficace i cattivi odori e la muffa. Il problema della muffa è spesso in realtà un problema di ristagno di umidità e lo stesso ristagno di umidità è quello che genera i cattivi odori. Un esempio di luogo in cui si accumulano cattivi odori fastidiosi è l’armadio in cui metti gli asciugamani.

combattere cattivi odori bagno
Asciugamani (Foto da Canva – Ecoo.it)

Questi oggetti di uso comune hanno infatti lo scopo proprio di assorbire l’acqua quando ti lavi le mani ma questo significa anche che possono assorbire l’umidità presente nell’aria e che si trasforma in odore sgradevole. Per combattere i cattivi odori ti serve quindi il tuo rotolo di carta igienica e una boccetta di olio essenziale. Puoi scegliere la fragranza che preferisci ma quelle più gettonate e che vanno bene anche in altri angoli della casa sono di certo la lavanda o gli agrumi. Tutto ciò che devi fare è lasciar cadere qualche goccia di olio essenziale nella parte di cartone rigida all’interno del rotolo e poi posizionare il rotolo nell’armadio dove tieni gli asciugamani.

Una soluzione in grande

oli essenziali per il bagno
Olio essenziale (Foto da Canva – Ecoo.it)

Per rendere ancora più efficace il sistema del rotolo di carta igienica puoi aggiungere, oltre all’olio essenziale, anche un piccolo bicchiere pieno di bicarbonato. Il bicarbonato è una sostanza che attrae l’umidità e i cattivi odori e insieme all’olio essenziale nel tuo diffusore di carta aiuterà ad avere di certo stanze profumate.