Firenze, orti sociali: tutti i dettagli e le scadenze da rispettare

Amministrazione Comunale di Firenze: Orti sociali 2023 tutto quello che c’è da sapere: date, scadenze, requisiti e modulo.

Orti sociali 2023 Firenze ecosostenibilità
Orto (Foto da Canva) – Ecoo.it

In arrivo a Firenze le nuove concessione 2023 per gli orti sociali. La comunicazione arriva da Palazzo Vecchio che è in grado di fornire le informazioni per la presentazione delle domande e notizie relative ai requisiti richiesti per accedere al terreno.

L’area interessata, per le nuove concessioni orti sociali 2023 a Firenze, è il Quartiere 2.  Quando presentare la domanda? A partire dal 20 marzo fino al 20 aprile 2023.

L’iniziativa e  chi può partecipare?

L’iniziativa di Palazzo Vecchio, recentemente al centro di una protesta da parte degli ambientalisti, mira a favorire la produzione da parte dei cittadini di verdura e ortaggi, quindi non avrà scopo di lucro. Inoltre, la stessa amministrazione ha precisato che sono scadute, nei giorni sei e 15 marzo 2023, le concessioni per gli orti sociali che riguardavano altre zone: Quartiere 4 e 1. Ma cosa sono gli orti sociali?

Orti sociali 2023 Firenze iniziativa
Orto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Sono parti di terreno che sono suddivisi in lotti che possono essere di dimensioni medio-piccoli. A chi sono destinati? A persone che versano in una condizione di disagio, agli anziani e ai disabili. Ci sono casi, però, vengono messi a disposizione della comunità dall’ente.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e requisiti richiesti per l’assegnazione

Orti sociali 2023 Firenze amministrazione
Orto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Agricoltura sostenibile e spesso biologica questa è la parola chiave, sensibilizzare i cittadini ad una scelta sempre sana, ma soprattutto utile è importante. Scopriamo quali sono i requisiti indicati dall’amministrazione fiorentina per poter accedere all’assegnazione degli orti sociali per l’anno 2023 nel Quartiere 2:

  • Pensionati over 60.
  • Chi non svolge nessuna attività lavorativa ne in proprio ne per altri
  • I residenti nel Quartiere 2
  • Non avere appezzamenti di terreno che siano coltivabili nel territorio fiorentino e nelle aree circostanti
  • Possibilità di assegnazione riservata, in una data percentuale sul numero di orti, anche agli invalidi civili o associazioni.

Questi i requisiti richiesti per l’assegnazione orti sociali 2023, e, invece il link sotto indicato sarà possibile scaricarlo per presentare la domanda e per richiedere l’assegnazione.

Questo il link per procedere alla presentazione della domanda: modulo da compilare.

L’iniziativa  ha lo scopo di unire tutti senza distinzione con l’unico obiettivo di imparare a stare a contatto con la natura.