Rosmarino nelle scarpe: il perché dietro il trucco usato da molti

Mettere del rosmarino nelle scarpe alla sera può sembrare un’usanza strana, eppure sono in molti a praticarla: perché?

rosmarino scarpe soluzione anti funghi
Erbette aromatiche (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Tra le piante aromatiche tanto amate nella cucina italiana, il rosmarino occupa di sicuro un posto d’onore. Con questa erba si possono insaporire numerosi piatti, dalle zuppe di legumi, agli arrosti, alle patate al forno. Il rosmarino, inoltre, è noto anche per le sue proprietà benefiche: innanzitutto ha potere antiossidante, aiuta dunque a contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti.

Inoltre ha proprietà vasodilatatorie, motivo per cui risulta ottimo per realizzare uno shampoo nutriente e stimolante fai da te. Inoltre il rosmarino ha ottime proprietà anti fungine: proprio queste ultime lo rendono adatto a prevenire le infezioni ai piedi e per questo motivo mettere dei rametti di rosmarino dentro le scarpe prima di andare a dormire potrebbe risultare un buon metodo naturale per evitare infezioni da funghi. Questo rimedio, già ben noto ai nostri nonni, è oggi apprezzato sempre da più persone anche perché riesce a migliorare il problema delle gambe pesanti.

Infuso di rosmarino: i benefici per l’organismo

Oltre che nelle scarpe, il rosmarino può essere utile anche sotto forma di infuso. Ha infatti proprietà antinfiammatorie, migliora la digestione e può aiutare nella gestione di dolori e crampi addominali. Preparare un infuso di rosmarino è semplicissimo: basterà mettere delle foglie di rosmarino, fresche o essiccate, in acqua bollente per qualche minuto e il gioco è fatto. La tisana risulterà anche una buona fonte di ferro, calcio, vitamina B6 e vitamina C.

rami rosmarino scarpe rimedio nonna contro umidità infezioni fungine
Tisana (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

A tal proposito, però, è bene specificare che il rosmarino può avere effetti collaterali anche gravi per chi ne assume troppo e troppo a lungo. Può infatti provocare dolori gastrointestinali severi e, nei casi più gravi, convulsioni. Nei soggetti allergici, inoltre potrebbe provocare l’insorgenza di dermatiti, irritazioni e reazioni allergiche.

Rosmarino nelle scarpe e in casa: i suoi molti benefici

rami rosmarino scarpe prevenire infezioni funghi
Ramo di rosmarino con fiori (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Insomma, dopo aver sperimentato i molteplici usi del rosmarino, non potremo tornare più indietro. Mettendolo nelle scarpe aiuterà a mantenere i piedi asciutti e puliti, inoltre, grazie al suo piacevole aroma aiuterà a neutralizzare eventuali odori sgradevoli delle calzature. Grazie a questa sua caratteristica, infatti, il rosmarino è considerato una delle piante più adatte per apportare energia positiva alla casa.