Rose, ogni quanto devono essere innaffiate? E quanto resistono senza acqua?

Le rose sono fiori estremamente affascinanti. Ricchi di simbologie nascoste e significati più o meno espliciti, cerchiamo di capire come farle durare il più a lungo possibile. 

Rose vaso bianco
Rose in vaso – foto da pixabay – ecoo.it

Se vi siete o vi hanno appena regalato un bel bouquet di rose rosse ecco cosa dovete fare affinché durino il più a lungo possibile e continuando a vivacizzare e decorare la vostra casa. Per prima cosa riponete l’insieme di fiori recisi in un vaso con dell’acqua. Posizionate successivamente il vaso in un luogo fresco, lontano cioè da fonti di calore, sole compreso se non in primis. Durante le notti invernali il vaso potrà essere spostato nelle stanze meno calde della casa.

Potrai lasciare il vaso anche sul davanzale della finestra o sul balcone, a patto però che tu non viva in una zona d’Italia in cui in inverno le temperature scendono al di sotto dello zero. Se così fosse le tue rose non resisterebbero alle prime gelate, scongiura questo rischio e riponi il vaso al chiuso, dentro casa. Ti diciamo sin da subito che il solo vaso ricolmo d’acqua fresca non basterà a garantire alle tue rose una buona conservazione.

Rose: ogni quanto innaffiarle? Ecco una breve guida

Dopo qualche giorno, come è normale che sia, l’acqua diventerà torbida e stagnante, i fiori inizieranno a perdere petali e lo stelo delle rose ad appassire lentamente. Ma, c’è un ma: con questo trucco potrai rallentante il processo di degradamento. Partiamo da un semplice accorgimento che aumenterà la durata delle tue rose. Cambia l’acqua dei fiori almeno una volta ogni due o tre giorni, questa operazione è essenziale.

rosa arancione cura
Rosa – foto da pixabay – ecoo.it

In questo modo infatti rifornirai i fiori di nuovo ossigeno. Rimuovi le foglie che sono entrate a contatto con l’acqua, in questo modo la rosa dovrà concentrare le proprie energie per nutrire parti circoscritte e meno estese. Se ne disponete, aggiungete un po’ di zucchero di canna all’interno dell’acqua in cui sono poste le rose: lo zucchero le terrà rigogliose fino ad una settimana in più del previsto.

Quali sono i trucchi per non fare appassire le rose? Eccoli qui

rosa rossa pioggia
Rosa rossa – foto da pixabay – ecoo.it

Un altro trucco estremamente gettonato e soprattutto vincente consiste nell’inserire nell’acqua fresca in cui sono disposte le rose dell’ormone radicante o ormone di crescita. Cos’è? Dove si trova? E’ estremamente semplice e soprattutto è probabile che tu ne abbia già in casa tua: l’aspirina. Aggiungi all’acqua una pastiglia di aspirina effervescente e vedrai che risultati.