Ritorno scuola: alcune idee colazioni rapide e originali

La scuola è appena ricominciata, e tutti i genitori dei bambini più piccoli sono alle prese con la scelta delle colazioni ideali da mettere nello zaino per la ricreazione. Ecco alcune idee veloci ed originali 

ritorno scuola idee colazioni
Scuola (Foto da Pixabay)

I bambini hanno bisogno di una colazione sana e nutriente che gli dia l’energia di cui hanno bisogno per affrontare la giornata scolastica. Il 12 settembre sono ricominciate le scuole e, nel caso dei figli più piccoli, i genitori sono alle prese con l’organizzazione, tra orari, libri, materiale e, soprattutto, le colazioni che possono mangiare durante la ricreazione: a tal proposito, ecco alcune idee rapide da preparare, originali e nutrienti.

Oltre a quaderni e quadernoni, accessori e vestiti, anche il cibo rappresenta parte della routine d’inizio scuola per i genitori degli studenti più giovani. Con tutto ciò a cui un genitore deve pensare al mattino, rischia di dimenticarsi di preparare il pasto fondamentale, ricorrendo a soluzioni poco salutari per il bambino. Una colazione sana e nutriente, al contrario, gli darà ciò che serve per affrontare energicamente e nel modo migliore le attività scolastiche. E per “sana e nutriente” non si intende una colazione che debba necessariamente rinunciare al gusto.

Idee colazioni per il ritorno a scuola: rapide, originali e nutrienti

ritorno scuola idee colazioni
Zaino con materiale per scuola (Foto da Pixabay)

Per non farsi prendere allo sprovvista, si può optare per alcuni tipi di colazione per bambini che sono rapidi da preparare e al contempo sani e golosi. Va tenuto conto che la dieta per i bambini ha bisogno dei macro-nutrienti devi vari gruppi alimentari, quindi carboidrati, proteine, latticini, vitamine, fibre e grassi sani. Ecco 5 idee che non deluderanno i piccoli.

Leggi anche: Fichi essiccati, puoi prepararli così: c’è una ricetta speciale

Una colazione sana e rapida può essere costituita dal frullato: in questo modo, i bambini assumono tutti i nutrienti della frutta e della verdura. Basterà unire una tazza di yogurt bianco o latte a un cucchiaino di burro di arachidi e mezza tazza di frutta a scelta. Per i più golosi, si possono abbinare anche un paio di biscotti secchi o del pane con cioccolato fondente.

E’ il turno dei cereali, un grande classico della colazione italiana. Abbinati a latte e yogurt, sono perfetti per i bambini: tra i migliori in commercio, ci sono quelli a basso contenuto di zuccheri, 100% mais, fiocchi d’avena, riso o farro senza zuccheri aggiunti. E’ la colazione perfetta per chi va molto di fretta.

Altre idee di merende sane e rapide da preparare

La sera per il giorno dopo si può preparare la zuppa d’avena: basterà sciacquare i fiocchi d’avena e versarli in un pentolino con latte e zucchero o miele. Andranno cotti finché il liquido non bolle e, a piacimento, si possono aggiungere anche quadratini di cioccolato fondente. Dopo aver lasciato cuocere per qualche altro minuto, il porridge va lasciato riposare, versato in una ciotola e conservato in frigo. Al momento della consumazione, si può aggiungere frutta secca, frutta fresca a cubetti, un cucchiaino di miele.

Leggi anche: Trovato metallo all’interno: ritirato da tutti i supermercati

Anche i pancake vengono particolarmente apprezzati dai bambini. Sono semplici da preparare e da trasportare, meglio ancora se integrali, per aumentare l’apporto di fibre. Infine, un’alternativa alle classiche merendine può essere la barretta fatta in casa. E’ una barretta ai cereali preparata sciogliendo il cioccolato fondente, da mescolare insieme a frutta secca o muesli, olio di mais e 2 cucchiai di miele, da far poi rapprendere in frigo per circa 6 ore.