Risparmia in casa e quando sei fuori: come ridurre i consumi con poche rinunce

Risparmiare in casa è fondamentale, soprattutto nel periodo di crisi economica che stiamo vivendo: come ridurre i consumi?

Come risparmiare casa suggerimenti consumi ridotti
(Foto da Adobe) – Ecoo.it

Siamo tutti in cerca di soluzioni per risparmiare in casa, soprattutto a causa degli aumenti in bolletta (e non solo) che abbiamo dovuto affrontare a partire dallo scorso anno. Oltre a optare per soluzioni di risparmio e sostenibili, come ad esempio l’installazione di pannelli solari (sapevate che esistono anche piastrelle fotovoltaiche calpestabili?) o pompe di calore, oppure l’acquisto di elettrodomestici di classe A, si possono usare delle accortezze per ridurre i consumi energetici degli elettrodomestici che già possediamo.

Gli esempi su come gestire la casa da un punto di vista energetico sono numerosi, a partire dall’uso di lavatrice, lavastoviglie, forno e condizionatore. Una soluzione utile è, ad esempio, quella di lavare piatti e bucato solo a pieno carico: in tal modo si va a risparmiare sia in termini di consumo di acqua che di energia elettrica, nonché di detergenti.

Soluzioni di risparmio domestico: semplici ma efficaci

Quando usiamo il forno ricordiamo di aprire lo sportello il meno possibile: così facendo si eviterà la dispersione del calore, che il forno andrebbe a compensare con un maggiore dispendio di energia. Attenzione anche all’uso e consumo di acqua: prediligere la doccia al posto del bagno, installare riduttori di flusso sui rubinetti o dispositivi start and stop sui wc può essere utile. Soprattutto se consideriamo che il solo scarico del bagno influisce per il 30% sul consumo di acqua giornaliero in casa.

Come risparmiare casa suggerimenti consumi ridotti
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Usare il condizionatore in modalità deumidificante può farci risparmiare energia elettrica: spesso e volentieri non è tanto l’alta temperatura a creare disagio, quanto piuttosto il tasso di umidità degli ambienti. Inoltre, sempre a proposito di climatizzatori, è bene considerare che la differenza tra la temperatura esterna e quella interna non deve mai avere uno sbalzo troppo grande, poiché l’apparecchio, in quel caso, sarà sottoposto a uno sforzo maggiore con conseguente aumento del dispendio energetico.

Mantenere gli elettrodomestici efficienti aiuta a risparmiare in casa

Come risparmiare casa suggerimenti consumi ridotti
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Infine accortezze basilari quali spegnere le luci quando si esce da una stanza, non lasciare i dispositivi elettronici in stand by o prestare attenzione alla manutenzione degli apparecchi per assicurarne la massima efficienza possono aiutarci a risparmiare in casa.