Come rimuovere residui di olio da bottiglie e contenitori

Se avete in casa una bottiglia o un contenitore sporco di olio e volete eliminare i residui così ostinati e resistenti anche ai prodotti più agressivi ci sono metodi naturali super efficaci da provare

residui olio bottiglie
Bottiglie di olio (foto Adobe)

Può capitare di avere una bottiglia di olio di oliva o di semi vuota e che vogliamo riutilizzare ma all’interno, e per quanto ci siamo sforzati con acqua e sapone, continuano a rimanere residui oleosi. Per non gettare via la bottiglia o il contenitore occorre quindi trovare un qualche sistema per eliminare anche le ultime tracce di liquido.

Per fortuna esistono diverse soluzioni che sfruttano le proprietà chimiche e fisiche di ingredienti presenti tutti i giorni in ogni casa per sgrassare fino in fondo i contenitori e poterli cosi utilizzare, magari, per travasare l’olio nuovo ed evitare che gli eventuali residui possano rovinare il gusto o l’odore. Mettete da parte gli sgrassanti aggressivi o i prodotti pericolosi per la salute prchè non ne avrete bisogno una volta sperimentate queste ricette.

Eliminare davvero i residui di olio, ecco le ricette infallibili

olio eliminare residui
Bottiglie di olio (foto Adobe)

Esistono diverse ricette per togliere i resti di olio da una bottiglia o da un contenitore. Alcune sono comode per ripulire l’interno delle bottiglie perché composte per lo più da liquidi mentre altre sono più facili da utilizzare con contenitori a bocca più larga. Cominciamo con una ricetta valida sempre e per cui vi serve solo sale grosso, acqua e aceto. Versate un po’ di sale nella bottiglia, aiutandovi magari con un imbuto. Chiudete con il tappo e scuotete in modo che il sale possa raggiungere tutta la superficie interna della bottiglia.

Leggi anche: Cibo in frigo, conosci la regola delle 2 ore? E’ fondamentale

A questo punto riaprite la bottiglia e versate acqua calda e aceto. Senza chiudere il tappo lasciate che il composto agisca per circa un’ora e poi risciacquate. La vostra bottiglia sarà perfettamente pulita. Una seconda alternativa è quella di usare una patata. Sbucciatela e riducetela in piccoli pezzi, piccoli abbastanza da passare per il collo della bottiglia e uscirne facilmente. Riempite il fondo della bottiglia e poi chiudete con il tappo.

Leggi anche: Secchio spazzatura, come pulirlo per non ritrovarsi insetti

Scuotete ora la bottiglia per far sì che i pezzetti di patata, come il sale, tocchino ogni angolo della bottiglia. L’ingrediente attivo in questo caso è l’amido che si lega all’olio e lo porterà via quando toglierete i pezzetti di patata dalla bottiglia. Un altro rimedio, che sfrutta un rifiuto della cucina molto comune, prevede invece di inserire nella bottiglia un guscio d’uovo sbriciolato con acqua calda e scuotere energicamente. Anche in questo caso l’azione meccanica dei pezzetti di guscio si unisce a quella chimofisica del calcio.